Metropoli con Valerio Massimo Manfredi da stasera nel primetime di Rai 3
Valerio Massimo Manfredi conduce da stasera su Rai 3 Metropoli, un viaggio tra passato presente e futuro delle città italiane
Da questa sera alle 21.10 Rai 3 ci propone Metropoli, un viaggio nello spazio e nel tempo tra le città italiane attraverso un percorso che ci mostra quello che furono, che sono e che (presumibilmente) saranno. A farci da guida sarà l’archeologo nonchè scrittore di fama mondiale Valerio Massimo Manfredi, conduttore di questo nuovo format della terza rete Rai ideato da Gregorio Paolini.
Metropoli nasce con l’intenzione di raccontarci in modo appassionante il nostro passato non dimenticando le novità tecnologiche che potremmo aspettarci nel prossimo futuro. Avete mai pensato a come poteva essere Venezia una mattina di centodieci anni fa? Probabilmente no, ma questa sera potrete scoprirlo insieme a Valerio Massimo Manfredi che ha scelto proprio la Serenissima come prima tappa del suo e del nostro tuffo nel passato archeologico d’Italia.
Piazza San Marco (quando crollò il celebre campanile) e Palazzo Ducale ai tempi dei “signori della notte” saranno due delle attrazioni principali della prima puntata di Metropoli che si preannuncia anche ricca di mistero e scenari inquietanti: Valerio Massimo Manfredi ci porterà, ad esempio, in un’isoletta sperduta della laguna che in tempi remoti ospitava il Lazzaretto per i malati di peste dove di recente pare che siano emersi i resti di un vampiro.
Le tappe del viaggio, come in ogni puntata, saranno ricostruite con reenactment in costume ed effetti speciali in 3D. Per quanto riguarda il futuro, invece, i due inviati Elisabetta Curzel, giornalista scientifica e il blogger astrofisico Amedeo Balbi ci mostreranno il megaporto di Hong Kong da cui partono le merci cinesi che invadono il mondo, spiegato anche grazie all’intervento dell’inviato di Repubblica Federico Rampini, e i laboratori di Houston dove insieme alla Nasa si sperimentano le ultime frontiere delle nanotecnologie per la medicina.
Non mancherà anche un giro a Brindisi su una delle navi della Marina Militare per scoprire come si combatte la guerra ai pirati moderni che pare continuino ad infestare le acque di mezzo globo. Ora avete tutte le info sui contenuti di Metropoli in partenza alle 21.10 di questa sera (subito dopo Che Tempo Che Fa), non vi resta che decidere se dedicargli il vostro sabato sera. Occhio ai vampiri, eh?