Nbc, Jay Leno in pensione dal Tonight Show per lasciare spazio a Jimmy Fallon?
Secondo alcune fonti, la prossima stagione tv sarà l’ultima per Jay Leno al Tonight Show. Al suo posto, Jimmy Fallon
Aria di pensione per Jay Leno? Così pare, secondo il “The Hollywood Reporter”, che nelle scorse ore ha anticipato quella che sarebbe una notizia non ancora confermata dalla Nbc, ma allo studio per arginare il calo di pubblico giovane dello storico “The tonight show”, lo spettacolo in onda nello slot delle 23:35 e condotto dal 1992 proprio da Leno.
Due fonti avrebbero rivelato, infatti, che a breve il network dovrebbe annunciare che il “Tonight show” sarà condotto da Leno ancora per una stagione tv, la prossima. A prendere il suo posto, sempre secondo le due fonti, sarebbe Jimmy Fallon, ora conduttore del “Late Night Show”, in onda alle 00:35 sullo stesso canale.
Il ragionamento che porterebbe alla promozione di Fallon ed al pensionamento di Leno è dovuto non tanto agli ascolti in valori assoluti dello show di quest’ultimo, quanto al target giovanile che, nella fascia oraria delle 23:35, preferisce il “Jimmy Kimmel Show” della Abc al varietà di Leno. Fallon, invece, riuscirebbe ad avvicinare più pubblico della fascia 18-49 anni, quello di cui vanno a caccia gli inserzionisti.
Nessuna polemica, quindi, nè divergenze dovute a censure su battute sconvenienti o inadatte al pubblico americano: a determinare l’allontanamento di Leno dallo slot della seconda serata (per una seconda volta: nel 2009 fu promosso alle 22:00 con un nuovo programma, che però fu chiuso dopo pochi mesi, riportando il comico alla fascia oraria da cui proveniva) sarebbero semplicemente gli ascolti. Un po’ triste, ma tant’è.
La notizia, lo ripetiamo, non è stata confermata dalla Nbc, che starebbe ancora valutando l’idea di promuovere Fallon nel nuovo slot. Secondo le indiscrezioni, dovrebbe iniziare ad andare in onda in quella fascia dall’estate del 2014, per testare la sua capacità di avvicinare più pubblico giovane. Ma, come dice una fonte, più tempo la Nbc passa a pensarci più difficile sarà il compito.
[Foto | © Getty Images]