The Voice, il live della prima puntata di giovedì 7 marzo 2013 (foto ed esibizioni)
23.44 Fine. Riepilogo prima puntata. Team Carrà a 4 scelte, Pelù a 5 cantanti. Noemi a 4 cantanti, Cocciante a 3.
The Voice – Francesco Monti
23.44 Fine. Riepilogo prima puntata. Team Carrà a 4 scelte, Pelù a 5 cantanti. Noemi a 4 cantanti, Cocciante a 3.
The Voice – Francesco Monti
The Voice – Michelle Perera
22.54 Reduce da The Voice of Germany Michelle Perera. Canta E poi. Si gira per lei Raffa. Per Cocciante la sua voce non basta, per la Carrà va valorizzata con altre canzoni. Pubblicità.
The Voice – Fabio Zampolli
22.39 Fabio Zampolli, Use somebody. Pelù c’ha l’occhio fumato-interessato. I due si piacciono a vicenda, Fabio lo sceglie. Intanto Pelù accusa Noemi di ammiccamenti sessuali e la Carrà poi stigmatizza il suo fallimento: “Noemi, tutto ‘sto show di coscia niente?”.
22.42 Altro concorrente che non vediamo con Don’t know why. Mitico il format. Scatta anche il gioco alla sessualità, anche la voce di questo/questa è un po’ trans in effetti. Scelgono apposta di non farci vedere le voci più ambigue? E’ un uomo. Anche Noemi non riusciva a capire: “Non mi sono girata perché non riuscivo a capire”. Francesco Zoccoli, non l’ha scelto nessuno. Pelù: “Ci hai spiazzato, hai una voce estremamente femminile. Hai un aspetto anagrafico più maturo che non corrisponde alla tua età”. Ok, qui non si sceglie nessuno per Priscilla. Show un po’ moralista e sessista, dalle osservazioni fatte!
The Voice – Lisa Manara
22.36 Lisa Manara canta Estate. Schiacchiano Cocciante e Pelù. A quest’ultimo sono piaciute le sue imperfezioni, al riparo dall’effetto “computer plastificato”. Quant’è retrò e nostalgico The Voice, eticamente fondamentalista. Sceglie Cocciante.
22.30 Telepromozione, finalmente.
The Voice – Francesco Guasti
22.22 Francesco Simone Guasti. Vorrei fare pipì, ma qui ancora non si vede una pausa pubblicitaria. Lui è un rockettaro puro, canta You shock me all night long. Ovviamente piace a Pelù (“Mi hai shockato tutta la notte, anche se caschetto biondo vuole rovinare tutto”), ma anche la Carrà si scatena. Lui ovviamente sceglie Piero. Pelù: “Te sei avanti”. Carrà:” Io sono rock”. Pelù: “Te sei la regina del pop, ti amiamo anche per quello”. Alchimia fantastica tra i due.
The Voice – Martina Lo Visco
22.16 Martina Lo Visco, 16enne, canta Halo di Beyoncè. Che voci, comunque. Una più bella dell’altra. La vogliono tutti e quattro. A Cocciante piace perché suona il piano come lui. Ma Martina sceglie Noemi, la sente vicina a lei. Carrà: “La rossa è pericolosissima”.
22.14 Non sopporto che Fabio Troiano parli di artisti, su.
The Voice – Giulia Saguatti
22.08 Giulia Saguatti. Racconta che le è stato diagnosticato un cancro, ma questo non influirà sull’esibizione visto che i giudici non vedono che è “rasata”. Canta True colors. Schiaccia Cocciante. Battaglia con lui Pelù: “Ci hai spettinato con la tua dolcezza”. Io voglio che quest’uomo mi insegni a scaldare le canne. Sceglie Cocciante, finalmente lo vuole qualcuno.
X Factor – Daniele Vit
22.02 Daniele Vit canta Se bastasse una canzone di Eros. E’ una vecchia conoscenza televisiva. Ha fatto Sanremo e X Factor con gli A&K. La scelta di questa canzone così vecchia è evidentemente per sedurre la carampana Carrà. Bravissimo come sempre comunque, io amo il suo singolo La mia città per dire. La Carrà è persa: “L’hai resa tua”. Cocciante: “E’ il momento in Italia di mescolare le tendenze”. Noemi non si è girata perché è convinta che lui sia più adatto a Carrà e Cocciante. Lui sceglie la Carrà. Povero Cocciante, nessuno se lo fila.
21.58 Martina Liscaio, One day. Nessuno si gira. Non ci perdiamo nulla. Carrà: “Io non sono in grado di valorizzare le tue grandi potenzialità. Vai avanti perché sei formidabile”. Vabbè, questo è buonismo finto. Cocciante: “Sentivo un po’ di incertezza”. A telecamere spente la Carrà è più realista: “Non ho avuto il brivido. Sai quanti no uno ha avuto nella vita”.
The Voice – Savio Vurchio
21.49 Savio Vurchio. Sappiate che ha cantato alla mia festa di laurea in un locale di Bari. E’ bravissimo (qui la sua scheda su Soundsblog). Canta This is a man’s world. Ammalia tutti, Cocciante in primis per la prima volta. Lui sceglie Pelù, perché più vicino al suo mondo.
21.48 Riassunto di quanto accaduto sinora. Realizzazione impeccabile. Montaggio moderno, ma rilassante.
The Voice – Paola Gruppuso
21.46 E’ Paola Gruppuso. Noemi ha la pelle d’oca, la sceglie solo lei e ce l’ha in squadra. 17 anni, ex Io Canto. La Carrà dice che lei cerca un altro stile, ma è comunque contenta che Paola partecipi a The Voice.
21.44 Canta un cantante che non viene fatto vedere in faccia neanche a noi da casa. E non è ben chiara neanche la sua sessualità. Canta Volami nel cuore.
21.43 Pelù: “Io sono un animale a sangue freddo”. Sia chiaro, a me The Voice finora FA IMPAZZIRE.
The Voice – Roberta Orrù
21.37 Roberta Orrù canta Paid my dues di Anastacia. Un po’ clone per i miei gusti. Pelu la vuole subito. La Carrà gliela vuole strappare. E’ competizione (sempre sana). Lei sceglie Pelù.
The Voice – Flavio Capasso
21.30 Flavio Capasso canta For once in my life. I giudici scalpitano per contenderselo ancora, tranne Pelù. Che è davvero una rivelazione con i suoi interventi ironici. La prova che fumarsi una canna ogni tanto non solo non fa male, ma fa pure bene.
21.24 Tanya De Felice, 21 anni, in sovrappeso. Canta Il mio giorno migliore di Giorgia. Le consigliano dolcemente di dedicarsi al karaoke a tempo pieno. Pelù: “Sono lacrime di Giorgia, queste”. Quanti buoni sentimenti a The Voice, i giurati che si raccolgono tutti intorno al perdente. Ci voleva, visto che su Sky vanno avanti solo cattiveria e litigi.
21.16 Stefania Tasca è la prima concorrente. Canta Diamonds. La vogliono tutti e 4, ora sarà lei a decidere. Pelù l’alliscia, ma anche i colleghi non scherzano. Per ora è lo show della sana competizione. Lei sceglie la Carrà. Come darle torto?
21.15 Pelu: “C’hai ‘na gran canna’. Aridaje. E si sente Paradise dei Coldplay in sottofondo che fa tanto Amici.
21.12 Inizio spettacolare con i quattro giudici che cantano Viva la vida. E lo spettacolo è di alta qualità sul canale 501, Rai Hd. Certo, ridicolo che sia una performance in playback nello spettacolo della voce. Qui l’identikit di chi passa stasera.
20.58 Si comincia… Col collegamento in differita col Tg2 in diretta per lanciare la differita. Segue l’anteprima promo con la voce narrante della Carrà, che presenta la squadra. E poi ancora voice over. Cocciante:
“Basta con le cose artificiali. Torniamo al succo: una voce, una melodia”.
Pelù:
“Noi azzeriamo completamente il valore dell’immagine”.
Le dichiarazioni di Piero Pelù si avviano a diventare cult. Dopo “Sto scaldando le canne” ecco l’altra perla “fumata” ai microfoni de La vita in diretta, che promuove il debutto dello show al via stasera sulla seconda rete:
“C’avevo la radio, la lavatrice, il microonde. Mi mancava solo la televisione”.
Al Bano, interpellato sull’argomento, si è mostrato fintamente entusiast del fenomeno talent, oltre che orgoglioso come sempre del suo primato:
“L’Italia sta diventando sempre di più un Paese di cantanti. Si o no? Adesso di più. Dico che è un bene, eh. C’è chi se la canta in un modo, c’è chi se la canta nell’altro. Ai miei tempi si sudava un po’ di più. Migliaia di balere. Il primo ad iniziare è stato Pippo Baudo con Settevoci e quella è stata la più importante palestra per me. Poi andai con Nel sole a Un disco per l’estate”.
Il countdown è terminato. Dopo un battage pubblicitario, va detto, senza precedenti, arriva in Italia The Voice, un format televisivo di successo mondiale. Su TvBlog lo seguiremo come sempre live.
Raffaella Carrà, Riccardo Cocciante, Noemi e Piero Pelù – tutti insieme e uno contro l’altro recita il comunicato stampa (ma come? la Carrà non ha detto niente litigi a differenza di X Factor? – sono i quattro coach delle squadre, veri e propri capitani-allenatori con la missione di trovare la più bella voce in Italia.
Nella fase di preparazione dei cantanti Raffaella Carrà sarà affiancata da Gianni Morandi in qualità di special coach, Riccardo Cocciante dai Modà, Noemi da Mario Biondi e Piero Pelù da Cristiano Godano dei Marlene Kuntz.
The Voice of Italy, in collaborazione con Toro Produzioni, debutta giovedì 7 marzo in prima serata su Rai2. Conduce Fabio Troiano con la V-Reporter Carolina Di Domenico. L’aspetto, l’età, il look, il pubblico: nulla di questo conta, all’inizio. Conta solo la voce. E alla fine ne resterà soltanto una, quella che – il 30 maggio – sarà la trionfatrice di “The Voice of Italy”, il programma che debutta stasera, giovedì 7 marzo in prima serata, dallo Studio 2000 del Centro di Produzione Tv Rai di via Mecenate a Milano.
Un debutto “al buio”, perché la prima fase del programma è quella delle blind audition delle quali, oltre alle voci “sconosciute”, sono protagonisti i quattro coach, grandi nomi della musica italiana e non solo: Raffaella Carrà, Riccardo Cocciante, Noemi, Piero Pelù. Nessuno di loro – nelle prime quattro puntate – vede i candidati: seduti di spalle, devono ascoltare solo la voce per scegliere ciascuno sedici cantanti tra tutti quelli che salgono sul palco. Così ogni coach si crea la propria squadra.
[Tutte le dichiarazioni della conferenza stampa di martedì]
[In anteprima su TvBlog chi passa alla seconda fase delle Battle]
[Le schede dei giudici]
Le esibizioni sono tutte, rigorosamente, dal vivo: i cantanti, accompagnati dalla band di “The Voice of Italy”, propongono brani italiani e internazionali di successo. Ogni coach li ascolta e, se ciò che sente gli piace, schiaccia il pulsante I want you.
Solo a questo punto la sedia si gira, mettendolo faccia a faccia con il “suo” cantante. Ma può anche succedere che più coach scelgano la stessa voce: in questo caso è il cantante in gara a scegliere con chi andare. Un’eventualità che costringe i coach a “battersi” per conquistare la preferenza. Se, invece, nessuno schiaccia I want you, al cantante non resta che tornare a casa.
Alle quattro puntate delle blind audition seguiranno: tre puntate Battle – duelli: ogni coach sceglierà due artisti della propria squadra da far duellare su una canzone. Aal termine di ogni battle sarà il coach stesso a decidere il cantante da premiare e portare ai live.
Sei puntate Live con televoto: gli otto cantanti finalisti di ciascuna squadra, oltre a cantare da solisti, avranno la possibilità di esibirsi in veri e propri concerti con il coach e con ospiti nazionali e internazionali e le loro performance saranno rese più spettacolari anche dal corpo di ballo di The Voice of Italy. Nella serata finale del 30 maggio a ciascun coach rimarrà una sola voce e sarà il pubblico da casa con il televoto a decretare il vincitore assoluto. Ad accompagnare i cantanti, c’è la Band di “The Voice of Italy” composta – nella prima fase – da quattro musicisti, da sei nella seconda e da dodici nella terza.
All’attore Fabio Troiano – all’esordio come conduttore – il compito di raccontare tutte le emozioni delle blind audition: l’attesa del cantante prima di entrare sul palco nel massimo silenzio, l’ansia e la trepidazione di familiari e amici riuniti nella family room per seguire la performance, la gioia del trionfo o la delusione della sconfitta dopo la decisione dei coach. La V-reporter Carolina Di Domenico è, invece, la “voce” del web e interagisce con i fan sul sito ufficiale www.thevoiceofitaly.rai.it e sulle piattaforme dei social network @thevoice_italy #tvoi e www.facebook.com/thevoiceufficiale. Entrerà in gioco soprattutto nella terza fase live. Sarà, infatti, allestita una speciale Web-Room, dove sarà possibile, attraverso i social network, interagire in tempo reale con la trasmissione e con i concorrenti e seguire in streaming le puntate.
The Voice of Italy, in onda da giovedì 7 marzo, in prima serata, su Rai2, è già un successo sul web: il sito dedicato www.thevoiceofitaly.rai.it ha raggiunto oltre tre milioni di contatti prima dell’inizio del programma.
L’attenzione è confermata anche dalle 48 presenze delle testate web alla conferenza di presentazione del programma di ieri. Particolare, inoltre, l’interesse della stampa regionale pronta a seguire i cantanti protagonisti delle Audizioni al Buio (Blind Audition) provenienti da Lazio (24%), Campania (16%), Sicilia (12%), Puglia (10%), Lombardia (8%), Emilia Romagna (6,5%), Toscana (5%), Calabria (5%), Umbria (2,5%), Piemonte (1,5%), Trentino (1,5%), Veneto (1,5%), Molise (1%), Basilicata (1%), Abruzzo (1%), Sardegna (1%) e quasi il 3% provenienti dall’estero.
In poco meno di un mese sono state registrate oltre 4mila audizioni sull’Audition Tool, il sofware speciale che ha permesso di fare un provino per partecipare al programma direttamente dal proprio pc dotato di webcam.
Sui social network tra Facebook (facebook.com/Thevoiceufficiale) e Twitter (@thevoice_italy, #tvoi) sono quasi 10mila gli utenti che seguono le informazioni sul programma. Facebook e Twitter saranno i due canali di comunicazione che consentiranno a tutti di interagire con i protagonisti di “The voice of Italy” nel corso delle puntate.
Durante la trasmissione su thevoiceofitaly.rai.it, oltre ai contenuti televisivi, saranno inseriti contributi esclusivi con Carolina Di Domenico la V-Reporter del programma. L’inviata speciale racconterà agli utenti la parte non ufficiale, attraverso incursioni in spazi diversi da quelli che il pubblico da casa vedrà in TV.
Tramite Universal Music e “Deezer” sarà data la possibilità di ascoltare in streaming gratuitamente le performance dei partecipanti al programma e sarà inoltre possibile scaricare i brani preferiti.