Home Notizie Attenti al cibo, torna su DeA Sapere la edu-sitcom con Katia Follesa e Angelo Pisani

Attenti al cibo, torna su DeA Sapere la edu-sitcom con Katia Follesa e Angelo Pisani

Al via oggi alle 17.00 su DeA Sapere HD la seconda stagione della sitcom educativa Attenti al cibo, con Katia Follesa, Angelo Pisani e la new entry Filippo Ongaro, medico nutrizionista.

pubblicato 11 Marzo 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 20:28

Seconda stagione al via oggi, lunedì 11 marzo, per Attenti al cibo, la sitcom scientifica dedicata alla corretta alimentazione animata dalla coppia Katia Follesa e Angelo Pisani, da Zelig con amore. I due protagonisti, uniti sul set e nella vita, e genitori di Agata, sono ormai i volti della edu-fiction lanciata dal canale satellitare DeA Sapere HD (Sky, 420), inaugurato a settembre e prossimo a festeggiare i suoi primi sei mesi.

Se non vi è mai capitato di vedere neanche un pezzettino di Attenti al cibo, non è però difficile dire che il titolo dice molto. In questa seconda stagione qualche novità c’è: al centro resta un ingrediente a puntata, su cui Katia e Angelo costruiscono la gag a base di ‘storie di vita vissuta’; segue, dunque, un’approfondimento più ‘scientifico’ sulle caratteristiche dell’alimento protagonista, quindi scatta il consiglio della new entry, il dottor Filippo Ongaro, nutrizionista ed esperto di alimentazione e benessere. Ormai senza esperto nutrizionista non si va da nessuna parte…

L’obiettivo degli sketch – e in generale del programma – è quello di insegnare ai grandi, più che ai piccini, le regole del mangiar sano: in un Paese in cui la percentuale di bambini obesi sta salendo vertiginosamente, l’educazione al gusto passa anche per la selezione degli ingredienti e soprattutto per l’atteggiamento degli adulti. Preparare verdurine e piatti originali in genere mal si adatta alla quotidianità dei genitori.

Sta proprio a Katia Follesa e ad Angelo Pisani (più noto come membro dei Pali e Dispari) rompere il ghiaccio: forti della propria esperienza da cabarettisti, cercano di mostrare al pubblico il lato interessante e divertente del cavoletto di Bruxelles. E qui si ‘parrà la nobilitate’ di un progetto educativo davvero centrale nel benessere di adulti e bambini e che si cerca davvero di rendere digeribile in ogni modo possibile.

La verità, comunque, è che le scelte sono in mano agli adulti, checché se ne pensi: ma a quanto pare, visto che i genitori stanno diventando peggio dei bambini, si punta sempre più a far leva sulla curiosità e l’intelligenza dei più piccoli. L’appuntamento con Attenti al cibo è dal lunedì al venerdì alle 17.00 su DeA Sapere HD (Sky, 420).