Analisi Auditel – Trilussa, storia d’amore e di poesia fra Zelig Circus e Arrow
Le curve degli ascolti minuto per minuto della serata di lunedì 11 marzo 2013
La prima parte della miniserie Trilussa, storia d’amore e di poesia, ha occupato la prima serata di ieri, lunedì 11 marzo 2013, della prima rete del servizio pubblico radiotelevisivo a cui Canale5 ha contrapposto una nuova puntata dello spettacolo di varietà Zelig Circus 2013. Sulla seconda rete della televisione pubblica sono andati in onda i telefilm Hawaii Five-0 e Vegas, mentre Rai3 ha trasmesso il film The Queen. Su Italia1 è andato in onda il nuovo telefilm Arrow, mentre Rete4 ha trasmesso una nuova puntata del talk show Quinta colonna. Parole, parole, parole anche su La7 con l’ennesima puntata del programma Piazzapulita. Vediamo ora con le nostre curve dello share minuto per minuto come si è mosso il pubblico televisivo di fronte a queste alle proposte delle 7 reti generaliste.
Partiamo con la sfida dei Tg delle ore 20 vinta nettamente dalla curva blu del Tg1 che scorre nei pressi della linea del 25% di share, mentre la curva arancione del Tg5 si ferma sulla linea del 20% di share. Segue al terzo posto la curva nera del Tg La7 che si porta nei pressi della linea del 10% di share. Access time con la curva arancione di Striscia la notizia che prevale sulla curva blu di Affari tuoi, entrambe che vanno a scorrere nella forbice 16-25% di share, con picco al 28% del Tg satirico di Antonio Ricci.
Prime time con la vittoria piuttosto netta della curva blu di Rai1 con la miniserie con Gigi Proietti Trilussa. Vediamo infatti la curva della prima rete scorrere nei pressi della linea del 25% di share, con picco finale al 29%, mentre la curva che segue, che risulta essere l’arancione di Canale5 con Zelig Circus 2013, si ferma appena al di sopra della linea del 15% di share, per altro non alzandosi più di tanto nel percorso in solitaria a fine emissione. Segue al terzo posto la curva azzurra del nuovo telefilm di Italia1 Arrow, quindi c’è la curva gialla di Rete4 con il talk show Quinta colonna che batte il talk condotto da Corrado Formigli Piazzapulita su La7 che non sfonda il muro del 5% nella prima parte della serata, per poi toccare il 9% a fine emissione. Resto della seconda serata con la curva blu di Porta a porta che va al comando sulla linea del 20% di share.