Analisi Auditel – Trilussa storia d’amore e di poesia fra Ballarò e Appuntamento al buio
Le curve degli ascolti minuto per minuto della serata di martedì 12 marzo 2013
La seconda ed ultima parte della miniserie Trilussa, storia d’amore e di poesia con Michele Placido è stata la proposta televisiva per la serata di ieri, martedì 12 marzo 2013, della prima rete del servizio pubblico radiotelevisivo, a cui Canale5 ha contrapposto il film Appuntamento al buio. Sulla seconda rete della Rai sono andati in onda i telefilm NCIS Los Angeles e Blue Bloods, mentre Rai3 ha trasmesso il programma Ballarò. Su Italia1 è andata in onda una nuova puntata del programma Wild Oltrenatura, mentre Rete4 ha diffuso il telefilm The Closer. Su La7 è andata in onda una serata tutta dedicata alla grande Agatha Christie con i film Assassinio sul treno ed il fantastico Dieci piccoli indiani. Vediamo ora con le nostre curve dello share minuto per minuto come si è mosso il pubblico di fronte alle proposte delle 7 sorelle generaliste.
La sfida dell’access time vede la curva blu di Affari tuoi prevalere su quella arancione di Striscia la notizia, entrambe che scorrono nella corsia che va dal 15 al 20% di share, con la curva di Rai1 che precede di circa un punto quella di Canale5. Seguono le curve del Tg2 delle 20 e 30 e quella verde di Rai3 con la soap opera Un posto al sole. Prime time con il picco della curva verde di Rai3 in corrispondenza del monologo iniziale di Maurizio Crozza durante le prime battute di Ballarò, momento questo che tocca la linea del 20% di share.
Di seguito vediamo la curva blu della seconda puntata della miniserie su Rai1 Trilussa prende il largo, scorrendo dapprima nella corsia che va dal 20 al 25% di share e poi sul finale toccando il 29%. Segue la curva verde del talk show di Rai3 Ballarò, curva questa che, dopo il picco iniziale con Crozza, si stabilizza attorno alla linea del 15% di share, per poi chiudere in solitaria al 24%. Terza piazza per la curva arancione di Canale5 con il film Appuntamento al buio, curva questa che va a scorrere nei pressi della linea del 10% di share, quindi al quarto posto c’è la curva rossa dei telefilm di Rai2. Seconda serata con la curva blu di Porta a porta leader nella corsia che va dal 15 al 20% di share.