Analisi Auditel – Porta a porta Prima serata fra Il discorso del Re e Chi l’ha visto
Le curve degli ascolti minuto per minuto della serata di mercoledì 13 marzo 2013
Lo Speciale Porta a porta dedicato all’elezione del nuovo Pontefice Francesco, condotto da Bruno Vespa, è stata la proposta televisiva per la serata di ieri, mercoledì 13 marzo 2013 della prima rete del servizio pubblico radiotelevisivo, a cui Canale5 ha contrapposto il film Il discorso del Re. Sulla seconda rete della Rai è andato in onda il terzo appuntamento con Tutto Dante con Roberto Benigni, mentre Rai3 ha trasmesso Chi l’ha visto. Su Italia1 è andata in onda la telecronaca diretta di Bayern Monaco-Arsenal per la Coppa Campioni di calcio, mentre Rete4 ha trasmesso Speciale Tg4. Su La7 è andata in onda una puntata speciale de Le invasioni Barbariche dedicata all’elezione del nuovo Papa Francesco. Vediamo con le nostre curve dello share minuto per minuto come si è mosso il pubblico televisivo di fronte a queste 7 proposte.
La curva parte dal 35% di share di fine edizione del Tg1 per poi arrivare al 20% con la partenza dello Speciale Porta a porta. La curva arancione di Canale5 parte dal 20% del Tg5 per poi toccare il 22% durante Striscia la notizia. La curva rossa del Tg2 delle 20 e 30 scorre appena al di sopra della linea del 10% di share. Prime time con la curva blu dello Speciale Porta a porta al comando nella corsia che va dal 15 al 20% di share.
Segue dapprima la curva arancione di Canale5 con il film Il discorso del Re, poi questa viene superata dalla curva verde di Rai3 con il programma Chi l’ha visto, che nel corso della serata fa un testa a testa proprio con la curva di Canale5. Seconda serata con il picco finale di Porta a porta al 20% di share, mentre il resto della seconda serata vede davanti la curva arancione dello Speciale Tg5, seguita dalle curve di Rai3 e di Rai1.