Analisi Auditel – Il clan dei camorristi fra Red or Balck e Crozza nel paese delle meraviglie
Le curve degli ascolti minuto per minuto della serata di venerdì 15 marzo 2013
Una nuova puntata del gioco spettacolo Red or Black?, è stata la proposta televisiva per la serata di ieri, venerdì 15 marzo 2013, della prima rete della televisione pubblica, a cui la prima rete commerciale, Canale5, ha controprogrammato la fiction Il clan dei camorristi. Sulla seconda rete della tv pubblica è andato in onda il telefilm Rex, mentre Rai3 ha proposto al proprio pubblico una puntata speciale in prima serata di Agorà. Italia1 ha passato il film Duplex, mentre Rete4 ha diffuso Quarto grado. Su La7 è tornato Maurizio Crozza con il suo varietà Crozza nel paese delle meraviglie. Vediamo ora con le nostre curve dello share minuto per minuto l’andamento degli ascolti nella serata di ieri delle 7 sorelle generaliste.
Partiamo dall’access time e dalla vittoria della curva arancione di Canale5 che grazie a Striscia la notizia parte dal 19% di share e chiude la sua corsa al comando toccando il 26%. Segue la curva blu di Affari tuoi, curva questa che parte dal 20% e chiude al 24% di share. Terza piazza per la curva rossa di Rai2 con il Tg2 delle 20 e 30 che tocca la linea del 10% di share. Prime time con la vittoria della curva di Canale5 che con Il clan dei camorristi scorre appena al di sopra della linea del 15% di share. La curva nera di La7 con il varietà Crozza nel paese delle meraviglie, almeno nel primo blocca supera di poco la curva blu del gioco spettacolo Red or Black? appena al di sotto della linea del 15% di share, due programmi che hanno un pubblico molto simile, per quel che riguarda età e sesso.
Quarta piazza per la curva gialla di Rete4 con il talk show Quarto grado, dapprima al di sotto della linea del 10% di share, di seguito al di sopra. Nel corso della serata calo della curva nera di Crozza nel paese delle meraviglie, che scivola sotto alla curva blu di Red or Balck, mentre in seconda serata chiusura della fiction di Canale5 al 20% e del gioco spettacolo condotto dal duo Frizzi-Cirilli al 22% di share (in solitaria). Calo della curva nera con Zeta su La7 attorno al 6% di share, mentre il resto della seconda serata vede la curva gialla del finale di Quarto grado passare al comando sulla linea del 15% di share, seguita dalla curva blu dello Tv7di Rai1.