Focus Ascolti – Il Borsino delle Reti (Settimana domenica 10-sabato 16 marzo 2013)
Il borsino degli ascolti delle reti, chi sale e chi scende nella settimana domenica 10-sabato 16 marzo 2013
Chi sale e chi scende nell’universo generalista della televisione italiana. Anche oggi con la nostra rubrica del lunedì mattina del “Borsino” degli ascolti delle reti televisive italiane, segnaliamo chi sale e chi scende rispetto ai dati della settimana precedente, stilando poi la classifica con i relativi dati, delle 7 sorelle generaliste del nostro panorama televisivo. I dati, lo ricordiamo, sono sempre quelli relativi al totale giornata-totale individui nella settimana che va da domenica 10 a sabato 16 marzo 2013. Partiamo come consuetudine dal canale che ha guadagnato di più rispetto alla settimana scorsa, quella cioè che andava da domenica 3 a sabato 9 marzo 2013. La rete che ha guadagnato di più risulta essere Rai1, con un +0,27% di share, rispetto al dato della settimana precedente, grazie anche probabilmente all’effetto Conclave.
Nonostante questo però, la rete diretta da Giancarlo Leone, non riesce ancora, seppur per un soffio, a sfondare il muro fisiologico del 20% di share. Sono solamente altre due reti che hanno un segno più rispetto al dato della settimana precedente, si tratta della rete diretta da Angelo Teodoli, ovvero Rai2, che guadagna lo 0,24% di share e la rete diretta da Andrea Vianello, ovvero Rai3, che sale dello 0,03% di share, rispetto alla settimana precedente. Tutte le altre reti hanno un segno meno davanti. Partiamo dalla rete che ha perso di più rispetto al dato precedente, vale a dire Canale5 che perde lo 0,92% di share.
Segno meno anche per Rete4 che perde lo 0,47% di share, rispetto alla settimana scorsa. Più contenuto il calo di Italia1, che perde lo 0,28% di share. In calo anche La7, che lascia per strada, rispetto a settimana scorsa, lo 0,13% di share. In crescita il dato che raggruppa tutte le altre reti, che guadagna l’1,27% di share, toccando il 33,14% di share. Detto questo vediamo la classifica di questa settimana delle 7 reti generaliste, con i relativi dati, che ricordiamo sono del totale giornata-totale individui. Al settimo posto troviamo sempre La7, che totalizza questa settimana il 4,12% di share. Sesto posto per Rete4 con il 4,96% di share, quindi quinta è Italia1 con il 6,23% di share. Rai2 guadagna quindi terreno rispetto alla settimana scorsa, rafforzando il suo 7% precedente e portandosi al 7,25% di share.
Terzo posto ancora per Rai3, con la rete diretta da Andrea Vianello che tocca questa settimana, nel totale giornata-totale individui, l’8,27% di share. Secondo posto per Canale5 con il 16% netto di share, mentre Rai1 rafforza la sua leadership arrivando al 19,92% di share.