The Bible, Satana somiglia a Barack Obama? I produttori respingono le accuse
In una puntata di The Bible, compare il diavolo, molto simile a Barack Obama. Ma i produttori respingono le accuse: “falsi collegamenti”
Notate una qualche somiglianza tra il personaggio che compare nella foto in alto ed un noto esponente politico a livello internazionale? Secondo il conservatore e cattolico Glenn Beck, conduttore televisivo e radiofonico, sì: il personaggio in questione somiglia al Presidente degli Stati Uniti Barack Obama. Non ci sarebbe niente di strano, se non fosse che il personaggio altro non è che Satana, e la miniserie nella quale è comparso è “The Bible”.
Nella puntata di domenica della serie tv di History Channel (che nelle prime due settimane di messa in onda ha sempre superato i dieci milioni di telespettatori), compare il personaggio del demonio, interpretato dall’attore marocchino Mohamen Mehdi Ouazanni, abituato tra l’altro a lavorare su set di serie tv religiose.
Il caso (o meglio, il make up ed un certo tipo di luci) ha voluto che la personalizzazione di Satana assumesse dei lineamenti che Beck ha subito considerato simili a quelli del Presidente, tanto da lanciare la sua provocazione su Twitter:
Anyone else think the Devil in #TheBible Sunday on HIstory Channel looks exactly like That Guy? twitter.com/glennbeck/stat…
— Glenn Beck (@glennbeck) 17 marzo 2013
“Qualcun altro pensa che il diavolo in The Bible, domenica su History Channel, sembri esattamente quel tizio?”
Beck non fa un riferimento diretto ad Obama, ma è evidente che parla di lui. D’altra parte, un po’ di somiglianza c’è, ma il conduttore non voleva accusare la miniserie di nulla, anzi: lui stesso, quando lo show debuttò, lo aveva definito “uno dei migliori degli ultimi decenni”. Ma ormai il danno era stato fatto.
In molti hanno iniziato a notare la curiosità, tant’è che il network ha dovuto diramare un comunicato per smentire qualsiasi intenzione di raffigurare il demonio con le sembianze del Presidente:
“History Channel ha il massimo rispetto per il Presidente Obama. La serie è stata prodotta con un cast vario ed internazionale. E’ spiacevole che qualcuno faccia questo falso collegamento. The Bible vuole illuminare la gente con le sue storie varie e profonde”.
Anche Mark Burnett e Roma Downey, produttori dello show, sono intervenuti, smentendo il riferimento ad Obama:
“E’ assolutamente senza senso. L’attore che interpreta Satana, Mehdi Ouzaani (nella foto lo potete vedere ‘in borghese’, ndr), è un attore marocchino acclamato. In passato ha recitato in varie produzioni a tema biblico, inclusi personaggi satanici prima che il Obama fosse eletto”.
La Downey ha aggiunto:
“Sia Mark che io abbiamo nient’altro che rispetto ed amore per il nostro Presidente, che è cristiano come noi. Queste dichiarazioni sono solo follie che provano a screditare la bellezza e la storia di The Bible”.
Una concidenza, che però riporta Obama al centro di una serie tv: non è la prima volta che il Presidente degli Stati Uniti finisce, per errore o provocazione, all’interno di un telefilm. Nella scorsa stagione di “True Blood”, invece un gruppo di folli spara ad alcuni personaggi indossano le maschere del Presidente, provocando alcune polemiche. Che, smentite o no, riescono sempre a fare un po’ di pubblicità gratuita allo show.
[Via TheHollywoodReporter]