Home Amici di Maria De Filippi Focus Ascolti – I Target del Digitale e la sua crescita inarrestabile

Focus Ascolti – I Target del Digitale e la sua crescita inarrestabile

Molte conferme, alcune sorprese ma un dato su tutti, che abbiamo già avuto modo di sottolineare nel focus dedicato ai dati dei canali nativi DTT, ovvero la crescita netta dei telespettatori, che si sono sintonizzati su questi nuovi canali nel 2012.

di Hit
pubblicato 29 Marzo 2013 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:44

L’audience media dell’intera giornata televisiva, per quel che riguarda i canali digitali, è passata infatti da 1.856.594 telespettatori ed il 18,22% di share del 2011 ai 2.460.511 ed il 23,73% di share dello scorso anno. Una crescita quindi di 5,5 punti percentuali ed oltre 500.000 telespettatori. Il dato che riguarda il prime time è ancora più eclatante, con una media nel 2012 di 5.354.262 telespettatori a fronte dei 4.126.248 del 2011.

Ma andiamo a fotografare, come facciamo sempre nella nostra rubrica di Focus ascolti, il profilo del pubblico che si sintonizza sui canali digitali (pay & free), dati totale giornata dell’anno 2012. Per quel che riguarda il sesso abbiamo una prevalenza di pubblico femminile nella misura di 1.333.988 telespettatrici a fronte di 1.126.523 telespettatori, con uno share più alto fra gli uomini, 25,21%, a fronte del 22,61% di donne. Percentuali di share altissime per i più giovani con il 46,45% nella fascia 4-7 anni (119.995) e 37,47% di share nella fascia 8-14 anni (166.007). Nel cosidetto target commerciale (25-54 anni) abbiamo una media di 1.077.884 telespettatori pari al 26,61% di share.

Mentre il dato degli over 65 è pari a 553.442 telespettatori pari al 17,13% di share. Passando al livello d’istruzione abbiamo una media di 261.284 telespettatori pari al 40,52% di share per nessuna, 525.966 telespettatori e 18,89% per elementare, 753.833 telespettatori ed il 23,94% di share per media inferiore, 699.597 telespettatori ed il 24,27% di share per media superiore e 143.028 telespettatori ed il 23,81% per laurea. Passando alle classi socio economiche partiamo dagli 817.993 telespettatori ed il 23,68% di share della classe Medio Alta economica e sociale.

Quindi i 759.831 telespettatori ed il 24,21% di share della classe Medio Bassa, poi i 365.203 telespettatori pari al 24,24% di share della classe AA, per arrivare ai 155.808 ed il 29,47% di share della classe BA ed i 153.640 ed il 17,33% della classe AB.

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