Il signore sia con te: Virna Lisi diventa Suor Germana, investigatrice, non cuoca
Iniziano oggi le riprese della nuova fiction di Rai 1. Sul set si ritrovano Virna Lisi e il regista Gianni Lepre, che hanno già collaborato in Fidati di me.
C’era una volta Suor Germana, al secolo Martina Consolaro, una religiosa italiana che per quasi venti anni ha scritto libri di cucina e ha frequentato i salotti televisivi svelando i segreti per una cucina facile, sana e genuina. C’era una volta Sorella Alberta, donna perfida e manipolatrice di un collegio femminile, interpretata da Virna Lisi. C’era una volta (e ci sarà ancora) Suor Angela (Elena Sofia Ricci), al secolo Lorenza Rapetti, una religiosa impicciona che aiuta la polizia a risolvere i casi più complessi.
La fusione tra trapassato, passato remoto e passato prossimo ha dato vita all’investigatrice Suor Germana, il personaggio interpretato da Virna Lisi in Che il Signore sia con te, la serie diretta da Gianni Lepre.
La suor Germana della fiction Rai prodotta da Endemol è diversa dalle colleghe sopracitate, perché è una religiosa attivista, sia quando per trent’anni fa la missionaria in Africa centrale cercando di aiutare la popolazione di un villaggio a riconquistare la propria dignità e ad avere un futuro, sia quando, una volta tornata a Roma per diventare madre superiora di un convento, decide di indagare sui mandanti dell’eccidio avvenuto nella sua missione africana.
La vita di Suor Germana è un dramma continuo: da giovane ha vissuto una traumatica storia d’amore con un uomo; negli anni ha dovuto supportare il fratello (Francesco Salvi), un ex pugile con problemi legati alla malavita; ultimamente il suo alzare la voce ha dato fastidio alle gerarchie vaticane. Per rimanere sempre in piedi, in una vita che appare una via Crucis, Germana si è affidata alla fede nel Signore e quella nei valori della verità e della giustizia.
Nella fiction, che verrà girata da oggi e per quindici settimana a Roma, e che prossimamente sarà proposta su Rai 1 in quattro prime serate, vedremo anche Vanessa Gravina, Emanuele Bosi e, nel ruolo del cattivo, Alessio Vassallo.
C’è poco da dire: se in America la ricerca della verità è perseguita, oltre che dalle forze dell’ordine, anche da studiosi, mentalisti e professori universitari, in Italia scendono in campo preti e suore. Paese che vai, paladini della giustizia che trovi …