Detto fatto, Costantino torna in soccorso della Balivo. Pure la marketta della Faiella è factual?
Ferma a un ascolto sotto il 5%, la conduttrice tira fuori la sua arma vincente: l’ex tronista trash-cult. Ma che c’entra il vip coi tutorial?
Caterina Balivo aveva messo le mani avanti prima del debutto: “Ospiti vip? Solo se avranno qualcosa da insegnarci”. Detto sì, fatto mica tanto. Perché l’arrivo di Costantino sa di ultima mossa portafortuna.
Ricordiamo, infatti, che l’ex Del Noce’s Angels deve a Costa la sua grande vittoria in prima serata, quando sorpassò con Dimmi la verità il colosso Amici (con tanto di tradimento defilippico). Non a caso Vitagliano è, poi, tornato spesso ospite a Pomeriggio sul 2 (ma la stessa Lorena Bianchetti, tutta casa e chiesa, non se l’è lasciato sfuggire a Parliamone in famiglia).
Insomma, Costa è per tutti i gusti e, persino, per il factual generalista (che a stento tocca il 5% e ha, quindi, bisogno di ossigeno). Cosa ci ha insegnato oggi? Niente, nel senso che è venuto a Detto fatto come un nip qualsiasi a presentare il suo problema al giardiniere (rivitalizzando il tutorial in salsa trash-vip). Così lo ha introdotto Caterina:
“E’ arrivato a insegnarci delle cose, perché sostiene di essere molto bravo in questo settore, lui devo dire che ha fatto tante conquiste, tante discoteche. E’ qui con noi un mio amico. Che bello rivederti, Costa! Certo, te come fruttivendolo non ti ci vedo… Da piccolo scaricavi le casse all’ortomercato alle 4? Adesso vai a dormire alle 4! Dicevo, Costantino ha questo problema”.
Insomma, la Balivo non ha chiaro neanche lei se spacciare Costantino per un maestro o un dilettante (è la stessa carriera di lui a essere incentrata su questo dilemma). Lui, però, le è venuto così in soccorso:
“Abbiamo iniziato insieme, sei stata ospite del mio programma radiofonico per lanciare il tuo, ho iniziato a guardare Detto fatto. Sul mio terrazzo ho questo problema. Ho provato a piantare fragole e pomodori. Mi avevano regalato dei semi e detto di provare, non è accaduto niente”.
Il giardiniere dice che quel che gli è venuto fuori sembra una foresta vergine. E la Balivo non riesce a risparmiarci la battutina greve:
“E’ l’unica cosa che gli resta”.
Lo stesso Costantino è basito:
“Ma come, poi dicono che sono io?”.
Per “attirare” l’ormone delle donne sintonizzate la Balivo fa spogliare Costa, con tanto di muscolo in bella vista, infilandogli lei stessa un grembiule rosso. A questo punto il Vitagliano girerà così indisturbato per tutto la puntata, intromettendosi anche in altri blocchi come quello delle ciccione e della cucina.
Alla fine della puntata la Balivo lo ha ringraziato con tanto di mani incrociate (ma ha un debole per lui? Guido Maria che dice?):
“Sei venuto qui per insegnarci, abbiamo visto che sei negato. Cos’è che sai fare?”.
E qui l’ex tronista è tornato all’azione, pronto per insidiare il target defilippico:
“Però dicono che so corteggiare, sedurre”.
La Balivo gli ha promesso di contarci e che lo terrà presente, insomma. Ma non ha capito che la stessa Maria ha virato verso gli over, capendo che non tira più in daytime il bellimbusto arrogante?
Altra aporia della puntata di oggi, la trasformazione estetica della comica Alessandra Faiella, già cara al salotto radicalchic (soppresso) di Cristina Parodi. A dire la verità è stata un’alibi per consentirle di fare la marketta del suo libro. La Balivo ha persino introdotto in studio un divano rosso per la classica intervista, come se stesse conducendo Festa Italiana.
Ma RaiDue non doveva sperimentare nuovi linguaggi? Il tutorial sta già, lentamente, per soccombere dinanzi al salotto di sempre? Nun ce la possono fare, insomma.