Torna l’acquolina in bocca nella prima serata di Canale 5: non si tratta di cooking show, questa volta, ma di “Benvenuti a tavola 2 – Nord Vs. Sud”, i nuovi episodi della fiction di Taodue in onda da questa sera alle 21:10. Molti nuovi ingressi nelle diciotto puntate (in nove prime serate) della fiction diretta da Lucio Pellegrini, così come ci saranno alcune uscite di scena.
Non rivedremo, infatti, Lucia (Teresa Mannino), Pilar (Liz Solari) e Cecio (Marco D’Amore), sostituiti da altri personaggi. Tra i nuovi ingressi, invece, Irene (Vanessa Incontrada), Maddy (Marianna Di Martino) ed Emilio (Fabio Troiano, che nella stessa serata si troverà anche alle prese con “The Voice”).
Al centro delle vicende, ancora una volta, due ristoranti ed i rispettivi proprietari, Paolo (Giorgio Tirabassi) e Carlo (Fabrizio Bentivoglio). I due continuano a non sopportarsi, e si sfideranno ancora a colpi di mestolo e nuove ricette, sotto lo sguardo ormai rassegnato delle mogli, ormai diventate amiche, Anna (Lorenza Indovina) ed Elisabetta (Debora Villa).
La conquista della stella Michelin porterà i due cuochi ad essere ancora una volta determinati a far fuori l’altro, in una serie di situazioni che li vedranno dare il meglio nelle loro cucine. Come nella prima stagione, le cucina nostrana sarà al centro del racconto, con particolare attenzione ai sapori genuini ed ai prodotti sani, passando per un omaggio all’Emilia Romagna colpita dal sisma lo scorso anno (gli sceneggiatori hanno modificato parte delle puntate per inserire maggiormente la presenza del Parmigiano Reggiano).
Ma anche Paolo e Carlo dovranno affrontare gli effetti della crisi economica: “Il Terrone” ed “Il Meneghino” sentiranno il peso delle difficoltà economiche. Se il primo non si perderà d’animo e tirerà fuori il suo spirito intraprendente, il secondo, sentendosi oppresso dal suocero Leone (Umberto Orsini), sembrerà essere sul punto di arrendersi.
Mentre nei ristoranti la sfida continua, nelle case dei Perrone e dei Conforti prosegue la storia d’amore tra Alessia (Alessia Mancarella) e Federico (in questa stagione interpretato da Francesco Sferrazza Papa), che sarà messa davanti a numerosi ostacoli. Lui decide di prendersi un anno sabbatico e di viaggiare, mentre lei, seguendo le orme del padre, si iscrive ad un corso di cucina all’estero.
Renato (Antonio Catania), invece, dopo Lucia punterà gli occhi sulla sua sostituta Irene, mentre una cliente del ristorante gli affiderà il suo cane, creandogli non pochi problemi. Rivedremo anche Giovanna (Elena Starace), innamorata di Ivan (Federico Costantini), giocatore della Primavera del Milan; Filippo (Achille Sabatino), che continua a giocare a pallone sperando di diventare un campione; Giulia ed Alberto (Denise Faro e Davide Silvestri).
Molti, dicevamo, i nuovi ingressi. Irene lavorerà nel ristorante di Paolo, che convincerà ad inserire nei suoi piatti un tocco di Spagna e che stringerà amicizia con Emilio, cugino di Paolo ed aspirante attore, a Milano per sfondare nel mondo dello spettacolo e che si improvvisa cameriere. Si innamorerà di Maddy, ragazza solare che conquisterà tutti. Rocco (Paolo Calabresi), infine, è un romano arricchito che mangia spesso da “Il Meneghino” pretendendo piatti poco raffinati e più vicini alla sua tradizione, mettendo in difficoltà Carlo che, però, non potrà cacciarlo.
Ancora una volta, dunque, la cucina è al centro di “Benvenuti a Tavola-Nord Vs. Sud”, che propone uno scontro abusato come quello tra il Nord ed il Sud declinandolo in chiave comedy e culinaria, mettendo in evidenza la buona cucina italiana, oltre ai numerosi atteggiamenti che popolano la nostra Nazione. La prima stagione ha avuto una media di circa 4,6 milioni di telespettatori (18% di share), abbastanza per una seconda stagione che punta ad ottenere lo stesso risultato.