Home Mountain Heroes, su DMAX gli ‘eroi di tutti i giorni’ del soccorso alpino

Mountain Heroes, su DMAX gli ‘eroi di tutti i giorni’ del soccorso alpino

Un factual tutto made in Italy tra ‘real tv’ e scenari mozzafiato: sei puntate in onda il giovedì alle 22.05.

11 Aprile 2013 17:13


Nuova serie da stasera su DMAX (52, DTT): alle 22.05 al via Mountain Heroes, ciclo di sei appuntamenti dedicati ai salvataggi ad alto tasso di adrenalina e di rischio affrontati ad alta quota dagli uomini del soccorso alpino in forze sulle Dolomiti e in Trentino Alto Adige.

Una serie made in Italy – o quantomeno frontaliera – realizzata da Formasette,  società di videoproduzione di Bolzano,  e Zodiak Active, con il supporto della BLS – Business Location Sudtirol – Alto Adige, che opera anche come Film Commission. Il factual, quindi, parla italiano (e presumibilmente un po’ di tedesco) e ha come protagonisti gli uomini della Elikos, società che si occupa di prevenzione e messa in sicurezza delle montagne, e gli operatori dell’Aiut Alpin Dolomites, esperti nell’elisoccorso e quindi impegnati in salvataggi che non solo mettono a dura prova i nervi ma offrono anche inquadrature mozzafiato dei paesaggi alpini e dolomitici. Basta dare un’occhiata al promo, in basso.

Dalle immagini par di capire che all’effetto ‘real tv’ si preferisce quello ‘BBC’ e la cosa non ci spiace: in più il fatto di trovarci di fronte a un factual realizzato e ambientato in Italia rende il tutto più interessante e in qualche modo ‘caldo’, nonostante ‘ambientazione non propriamente tropicale.

Nella prima delle sei puntate realizzate, in onda stasera, conosceremo “Il re delle vette”, o meglio seguiremo la costruzione di un paravalanghe in legno e il recupero di un alpinista. Giovedì prossimo, 18 aprile, in onda “Un intervento d’altri tempi”, con l’elisoccorso alle prese con un infartuato e un escursionista scivolato in un torrente. Un pastore in un dirupo e due alpinisti bloccati da una frana sono gli interventi al centro della terza puntata, “Una dura lezione” (25 aprile). Anche in montagna non ci si fa mancare “Un giorno di ordinaria follia” (2 maggio), con una serie di spettacolari salvataggi spettacolari e l’ancoraggio del crocifisso che protegge la Val Gardena. Per il penultimo appuntamento “Il valzer degli equivoci” (9 maggio), una di quelle situazioni che si può creare quando c’è poco tempo e tanta nebbia, e infine, il 16 maggio, “Panico in alta quota”, con la storia di un uomo colto da attacco di panico mentre cerca di conquistare le Tre Cime di Lavaredo e il vento che non aiuta i soccorritori.

A quel punto saremo ormai vicini alla stagione balneare e viene quindi da chiedersi il perché di una programmazione così tardiva a parte di DMAX: che si sia voluto evitare il periodo della Settimana Bianca per non ‘impaurire’ i telespettatori? Beh, diciamo che ci pensano già le tasse, quindi la precauzione è stata forse eccessiva.

In ogni caso ben venga Mountain Heroes: abbiamo parlato tanto delle avventure impossibili di pescatori estremi, di cacciatori di animali sconosciuti, di coppie di sposi survivors rigorosamente made in USA (o Australia); un po’ di montagna italiana non può farci che bene. Speriamo che la serie sia all’altezza del compito. Appuntamento con Mountain Heroes ogni giovedì alle 22.05 su DMAX.

DMAX