The Voice of Italy, 11 aprile 2013: tutti i vincitori delle Battle di questa sera
Tutti gli aggiornamenti in tempo reale del secondo appuntamento con le Battle di The Voice.
E’ terminata da poco la seconda puntata di The Voice dedicata alle Battle: ventidue concorrenti del nuovo talent show targato RaiDue si sono scontrati a coppie sul ring adattato sul palco per l’occasione sulle note di una stessa canzone per essere salvati o eliminati dal responso insindacabile del proprio giudice di appartenenza. Chi ha passato il turno? Per il team Noemi, che ha aperto la puntata di questa sera, Nausicaa Magarini ha avuto la meglio su Marsela Cibukaj. Le due hanno misurato le rispettive ugole su un brano di Alicia Keys, No one. Anche la sedicenne Chiara Furfari è stata scelta dalla rossissima giudice che l’ha preferita alla coetanea Martina Lo Visco dopo averle sentire duettare sulle note di Baby di Justin Bieber. L’unico fanciullo scelto da Noemi risponde al nome di Giuseppe Scianna che si è portato a casa la vittoria ai danni di Teresa Capuano sulle note di Diamante di Zucchero. Cristina Balestriere è la prima voce selezionata questa sera da Piero Pelù che l’ha preferita a quella dell’ipovedente Yasmin Kalach. A nulla è valso l’acuto da brividi di quest’ultima nel bel mezzo di Ti Sento dei Matia Bazar, brano che le due ugole d’oro sono state a chiamare sul ring di The Voice. Anche Marco Cantagalli (probabilmente il mio preferito in assoluto) ha passato il turno e continuerà ad essere seguito dal leader dei Litfiba che l’ha scelto ai danni di Tommaso Gavazzi. Alessandra Parisi è l’ultima concorrente selezionata da Pelù che, decidendo di sceglierla, ha mandato a casa Ilaria Deangelis dopo averle sentite cimentarsi in The Power of love. Raffaella Carrà questa sera si è lanciata nei soliti complimenti di rito verso tutti ma alla fine ha salvato solo tre dei suoi “pupilli”: Manuel Foresta (che ha vinto su Noemi Smorra) interpretando Rehab di Amy Winehouse, la biondissima Veronica De Simone (che ha avuto la meglio su Daphne Nisi cantando Run Baby Run di Sheryl Crow) e Pamela Lacerenza (che ha surclassato Chiara Papalia in America di Gianna Nannini). Anche Riccardo Cocciante ha individuato questa sera i suoi concorrenti da mandare alla prossima fase di gioco: Lorenzo Campani (che già aveva collaborato con il boccoluto cantautore e che ha sconfitto, grazie ad un’interpretazione magistrale, Alessio Ranno sulle note di The show must go on dei Queen) e (il sopravvalutato?) Mattia Lever che ha mandato a casa i gemelli Michele e Pasquale Tibello cantando Sere Nere di Tiziano Ferro. Qui di seguito trovate tutte le motiviazioni dei giudici e le foto delle esibizioni che hanno segnato questa puntata del talent show di RaiDue. A giovedì prossimo per l’ultima fase Battle di The Voice!
The Voice of Italy, diretta 11 aprile 2013, Pamela batte Chiara (team Carrà)
23.58 Fabio Troiano dà appuntamento a giovedì prossimo per l’ultima puntata dedicata alle Battle. Ci riaggiorniamo fra sette giorni!
23.56 La Carrà sceglie Pamela:
23.54 “Hanno un po’ troppo poppizzato, a me è mancato il graffio originale. Ma è chiaro, siete andate con la persona sbagliata…” commenta Pelù mentre la Carrà si dice confusa.
23.52 Questa canzone la può cantare solo la Nannini. Punto.
23.50 Le due aspiranti stelle della musica italiana sono chiamate sul ring per cantare America di Gianna Nannini:
23.48 Pamela crede che la canzone scelta per loro dalla Carrà non sia molto nelle sue corde ma Morandi la ammonisce: “Il talento sta anche nel carattere”.
23.45 Il team Carrà è coinvolto nella prossima battle: protagoniste Chiara e Pamela.
The Voice of Italy, diretta 11 aprile 2013, Giuseppe batte Teresa (team Noemi)
23.40 Quinto blocco pubblicitario
23.39 Noemi sceglie Giuseppe (che a me un po’ ricorda Valerio Scanu, solo un attimino più paffutello):
23.37 La Carrà, per una volta, si sbilancia: “Io saprei benissimo chi portare avanti. Molto bravi entrambi, comunque”. La parola ora passa a Noemi.
23.35 I due sono chiamati a cantare sul ring Diamante di Zucchero. Vabbè, la canzone non è nelle corde di Giuseppe (che, come dice Mario Biondi “ha il vetro nella voce”) ma Teresa ha una voce un po’ troppo anonima (come dico io). Chi passerà?
23.33 Giuseppe dice di avere forti problemi di emotività “perché cantare a questi livelli è dura”. “Delle volte l’emozione non ha voce – dice Noemi – ma in questo caso bisogna tirarla fuori comunque”.
23.31 Nuova battle per il team Noemi: Giuseppe contro Teresa (i due speravano di finire in sfida insieme “perché siamo completamente opposti” afferma il concorrente toscano).
The Voice of Italy, diretta 11 aprile 2013, Alessandra batte Ilaria (team Pelù)
23.28 “Sono state praticamente equivalenti, ma il fatto che componga anche musica gioca a favore di Alessandra, scelgo lei”. Questa la decisione di Pelù:
23.27 Nè la Carrà nè Noemi, tanto per cambiare, saprebbero chi scegliere. “Dovrò sbagliare per forza”, dice Pelù. Chi sceglierà?
23.26 “Secondo me con questa canzone qua qualcuno si è innamorato”, i commenti utili di Fabio Troiano.
23.23 Le due sono chiamate sul ring per cantare The power of love (in questo caso è davvero difficile scegliere, mi sa):
23.21 Pelù vuole che le sue due concorrenti versino sangue sul palco ma sono troppo amiche per farlo. Più competizione, ragazze!
23.18 Alessandra e Ilaria sono le due allieve del team Pelù che si scontreranno nella prossima Battle.
The Voice of Italy, diretta 11 aprile 2013, Mattia batte Pasquale e Michele (team Cocciante)
23.15 Cocciante sceglie Mattia Lever (bah):
23.10 Terzo blocco pubblicitario
23.09 Pelù e Carrà son d’accordo con Noemi. Oh, ma com’è che tutti si innamorano al primo ascolto di Lever? E soprattutto: cosa deciderà Cocciante?
23.07 Noemi non ha dubbi: “A me è piaciuto più Mattia, l’ho trovato più naturale rispetto a voi che siete stati troppo “drammatici” anche solo nella gestualità”.
23.05 I tre protagonisti della Battle interpretano Sere Nere di Tiziano Ferro:
23.03 Mattia teme che l’inferiorità numerica possa svantaggiarlo ma Kekko dei Modà rimane senza parole davanti alla sua potenza vocale (alla tenera età di sedici anni).
23.01 Signori e signore abbiamo un trio direttamente dal team Cocciante: i gemelli Pasquale e Michele contro Mattia Lever.
The Voice of Italy, diretta 11 aprile 2013, Veronica batte Daphne (team Carrà)
22.58 La Carrà sembra essere davvero dispiaciuta di aver dovuto lasciare a casa Daphne:
22.56 Raffaella Carrà sceglie Veronica (e non poteva essere altrimenti):
22.54 La Carrà sostiene di aver assistito al “duetto più struggente e più pieno di speranza verso il futuro” proprio per questo le risulta particolarmente difficile pronunciarsi: “Ho la voce che trema perché sono davvero commossa”.
22.50 Le due ragazze cantano Run Baby Run di Sheryl Crow:
22.48 Veronica non ha dubbi: “E’ da una vita che mi preparo, sono pronta”. Daphne invece afferma: “Spero di andare avanti. Qua e anche fuori”.
22.45 E’ la volta de team Carrà con una battle tra Daphne e Veronica.
The Voice of Italy, diretta 11 aprile 2013, Marco batte Tommaso (team Pelù)
22.40 Secondo blocco pubblicitario
22.37 Piero Pelù, “per una questione timbrica”, porta avanti Marco:
22.35 La Carrà al termine dell’esibizione si complimenta per l’estensione vocale di Tommaso e Cocciante si dimostra d’accordo anche se, secondo l’interprete di Margherita, Marco ha dimostrato di avere più senso del ritmo.
22.33 Io ho voluto bene a Marco dalla prima volta che è comparso sul palco di The Voice cantando Candy. Confermo.
22.30 Marco e Tommaso sono chiamati a cantare How to save a life dei The Fray:
22.28 Marco e Tommaso del team Pelù si sfidano nella prossima Battle. Ad aiutarli Cristiano Godano dei Marlene Kuntz. Pare che i due siano pure amici. Fino ad ora, almeno.
The Voice of Italy, diretta 11 aprile 2013, Chiara batte Martina (team Noemi)
22.25 Noemi sceglie “la persona che mi incuriosisce di più” e cioè Chiara:
22.24 Noemi non sa bene chi scegliere perché “in ognuna di loro due c’è indubbiamente un bel potenziale solo che una mi colpisce di più, ha qualcosa”. Riuscirà a dirci chi entro notte?
22.21 “Brave, c’avete l’energie tipica della vostra età. E oltretutto i vostri anni messi insieme non fanno l’età di Noemi!”, commenta sarcasticamente Piero Pelù. Raffaella Carrà augura loro di avere lo stesso successo di Justin Bieber.
22.19 Eccole sul ring. Sarà la canzone, sarà che sono entrambe molto giovani, ma nessuna delle due mi sta convincendo davvero:
22.17 Noemi sceglie per loro il brano Baby di Justin Bieber, probabilmente pensando di far loro un favoro. Le due sedicenni però non sembrano entusiaste anche se Mario Biondi cerca di ridare dignità alla canzone reinterpretandola. Quindi, per capirci, Mario Biondi questa sera su RaiDue ha fatto una quasi cover di Justin Bieber, ciao.
22.15 Eccoci alla quarta sfida, si riparte dal team Noemi con una battle tra Chiara e Martina, entrambi sedicenni.
The Voice of Italy, diretta 11 aprile 2013, Lorenzo batte Alessio (team Cocciante)
22.12 Cocciante sceglie Lorenzo (che comincia a saltellare da una parte all’altra dello studio senza sosta):
22.10 “C’avete du canne pazzesche” è il commento di Pelù che chiama “italianismi” i “ghirigori” vocali eccessivi di cui mi lamentavo poco fa, quelli di Alessio, per intenderci.
22.07 Posso dire che Lorenzo si sta mangiando Alessio su un brano comunque difficilissimo? Entrambi possono vantare una gran voce ma Alessio, oltre a perdersi per strada qualche parola del testo, si lancia in troppi “ghirigori” vocali completamente inutili al senso della canzone. Boh, vedremo che ne penserà Cocciante…
22.04 “Istinto allo stato puro” così Troiano annuncia l’ingresso sul palco di Alessio, mentre per Lorenzo usa le parole “Sensibilità e passione”. I due si cimentano in The show must go on dei Queen. Facile, no?
22.02 La nuova battle riguarda il team Cocciante ed è al maschile: Alessio contro Lorenzo. Kekko dei Modà, che affianca il boccoluto giudice, non ha dubbi: “Sono due cantanti pazzeschi, neanche io riuscirei a cantare così”.
The Voice of Italy, diretta 11 aprile 2013, Manuel batte Noemi (team Carrà)
21.59 La Carrà sceglie Manuel (e pare proprio che Noemi non l’abbia preso benissimo):
21.57 Il responso definitivo però tocca alla Carrà: “Noemi, tu sei sbocciata dalle blind facendo tutto quello che ti abbiamo chiesto. Manuel, ti ho chiesto di non essere Mario Biondi perché voglio che tu possa trovare una tua personalità dal punto di vista artistico e ce la stai facendo. Avete cantato bene, ma mi devo concentrare perché mi siete piaciuti moltissimo entrambi”
21.55 Ecco, giusto perché io di musica ne capisco tantissimo, Cocciante dice di voler dare “un piccolo più a Noemi”. L’omonima giudice invece, premierebbe Manuel.
21.53 Posso dire? Noemi secondo me non c’entra nulla col brano: troppo sorridente, troppo “urlatrice” (insomma, sta cantando un’altra canzone, dai). Manuel sembra Mario Biondi sotto copertura ma se la sta cavando decisamente meglio. Vedremo…
21.51 I due sono chiamati a duellare sulle note di Rehab della compianta Amy Winehouse. Manuel sembra aver ricevuto più “rimproveri” dal punto di vista della Carrà per quanto riguarda la sua vocalità. Questa scelta di montaggio vorrà dire qualcosa? Lo scopriremo fra pochissimo…
21.49 Manuel e Noemi sono stati aiutati da due vere e proprie leggende della musica italiana. La Carrà e…
21.48 Eccoci alla terza battle: Manuel vs Noemi (team Carrà).
The Voice of Italy, diretta 11 aprile 2013, Cristina batte Jasmine (team Pelù)
21.46 “Cristina stasera ha messo davvero il turbo, non le si poteva dire di no, spiiega Pelù giustificando la propria scelta.
21.44 Pelù, dopo aver chiesto un parere alle sue stesse concorrenti in sfida, sceglie Cristina:
21.42 Piero davvero non sa che fare, gli è piaciuta di più Cristina a livello interpretativo, ma Jasmine si è lanciata in acuto finale “che c’ha solamente lei”, dice.
21.41 Un’entusiasta Troiano ci dice, al ritorno in onda e rigorosamente fuori campo, che Cristina e Jasmine si sono esibite “in modo ineccepibile”. Oh, son gusti.
21.36 Primo blocco pubblicitario
21.35 Troiano si appella a Piero Pelù che, stando a quanto dice Troiano fuori campo, “sta vivendo un momento di grande indecisione”.
21.33 Troiano, manco a dirlo esaltato dalla performance, chiede un parere ai giudici (Pelù escluso, naturalmente). La Carrà sostiene che le due le abbiano dato un’energia pazzesca: “Ai Matia Bazar piacerebbe un sacco questa versione”. Cocciante è dello stesso avviso. Bah.
21.30 Le due allieve di Piero Pelù (e Cristiano Godano dei Marlene Kuntz) cantano Ti Sento dei Matia Bazar. Confrontarsi con Antonella Ruggiero non deve essere facile ma loro, a mio modesto avviso, si stanno limitando ad urlare:
21.26 La seconda battle si giocherà all’interno del teamm Pelù: Jasmine, la ragazza ipovedente che ha conquistato il cuore di tutti i giudici ma che ha scelto di stare in squadra con il frontman dei Litfiba, si scontrerà con Cristina.
The Voice, diretta 11 aprile 2013, battle Nausicaa batte Marcela (team Noemi)
21.22 Noemi continua a titubare e Troiano la incalza: “Nausicaa o Marcela, chi porti ai live show? Mi stanno stritolando le mani…”. “Io credo che porterò con me Nausicaa” replica Noemi dopo qualche ulteriore esitazione:
21.20 Noemi deve scegliere ma si trova in difficoltà: “Nausicaa è superpotente ed ha un ottimo modo di stare sul tempo, mentre Marcela ha grandi doti interpretative ed è molto interessante…”
21.18 Secondo Piero Pelù “è stato uno scontro fra titani, non ho sentito una nota fuori posto. Posso fare una domanda a Noemi? Perché le hai fatte scontrare?”. Noemi risponde che teneva al fatto di organizzare battaglie eque. (In ogni caso secondo me non si tratta di due eccellenze della vocalità, non so cosa ne pensiate voi…)
21.15 Le due aspiranti rivelazioni della canzone italiana sono chiamate ad interpretare No One di Alicia Keys, brano scelto per loro dalla stessa Noemi.
21.12 La gara si inaugura con il duello tra Nausicaa e Marcela (team Noemi). Le sue concorrenti sono state preparate durante la settimana da Mario Biondi, lo speciale coach che aiuta l’ex cantante di X Factor ora giudice di The Voice.
The Voice, 11 aprile 2013: l’anteprima
21.08 Troiano accoglie sul palco i quattro giudici di The Voice. Mentre Noemi si dice emozionata per i proprio pupilli, la Carrà assicura: “Saremo equi”:
21.06 Come già sapevamo, i concorrenti sono chiamati a duellare su una stessa canzone per ingraziarsi il favore del proprio giudice di appartenenza. Chi passerà il turno? E chi verrà eliminato? Lo scopriremo fra pochissimo!
21.04 The Voice ha inizio con una breve anteprima in cui viene spiegato il meccanismo delle Battle e vengono mostrati i consigli che i giudici danno ai propri concorrenti. Si fa notare Pelù: “Voi non siete pazzi per una sega sul palco, e invece dovreste esserlo!”.
Manca pochissimo al secondo appuntamento con le Battle di The Voice. Questa sera vedremo undici aspiranti stelle della canzone italiana darsi battaglia a suon di note per riuscire a conquistare il giudizio favorevole del proprio giudice di appartenenza. Chi sceglieranno Raffaella Carrà, Noemi, Pierò Pelù e Riccardo Cocciante? Lo scopriremo a partire dalle 21.05 di stasera su RaiDue e anche qui su TvBlog per il nostro consueto e dettagliatissimo live. A fra poco!
Alle 21.05 di questa sera RaiDue propone una nuova puntata di The Voice, il talent show che ha riportato la musica nel primetime della rete riuscendo anche a fare centro nel cuore dei telespettatori. La puntata di oggi segna il secondo appuntamento con la fase di gioco iniziata sette giorni orsono: la Battle. Stasera altri aspiranti grandi nomi della musica italiana si daranno battaglia sul palco di The Voice.
Il meccanismo sarà lo stesso della scorsa settimana: due concorrenti dello stesso team (allievi quindi di Raffaella Carrà, Piero Pelù, Riccardo Cocciante o Noemi, dunque) si sfideranno sulle note di una stessa canzone. Al termine dell’esibizione sarà il loro giudice di appartenenza a decidere chi tenere in gioco e chi mandare a casa. Come accadde sette giorni fa, questa sera vedremo undici esibizioni per un totale di ventidue ugole d’oro in battaglia a suon di note.
Ad aiutare i giudici nel lavoro di preparazione dei loro cantanti, sono intervenuti quattro special coach: per la Carrà ci sarà Gianni Morandi, per Piero Pelù Cristiano Godano dei Marlene Kuntz, per Noemi Mario Biondi e per Riccardo Cocciante i Modà.
Se oggi vi sentite battaglieri, non potete perdervi l’appuntamento di stasera con le Battle di The Voice dalle 21.05 su RaiDue. Noi di TvBlog seguiremo sfida per sfida con il nostro consueto e dettagliatissimo live. A stasera!
The Voice – 11 aprile 2013