Home Notizie Franco Califano, in arrivo una fiction sulla sua vita

Franco Califano, in arrivo una fiction sulla sua vita

La Lotus Production realizzerà una fiction su Franco Califano: ancora ignote le informazioni su messa in onda e cast, ma l’intenzione è quella di ricordare il celebre cantante.

pubblicato 12 Aprile 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 19:20

A due settimane dalla sua scomparsa, la vita di Franco Califano è già al centro dell’interesse per un film-tv. Ad annunciarlo la “Lotus Production” di Marco Belardi (che ha prodotto “Immaturi” ed “Una famiglia perfetta”), che ha spiegato di stare “elaborando un progetto che porterà sul piccolo schermo la vita di Franco Califano”.

La casa di produzione ha aggiunto che “è in corso lo sviluppo di un trattamento che possa ritrarre fedelmente e rendere onore alla vita ed alla carriera musicale dell’uomo, dell’autore, del cantante, nonchè attore, Franco Califano, noto ai più come il Califfo”.

Queste le informazioni che si hanno sul progetto: non si sa quando la fiction andrà in onda, su che rete, e chi sarà l’attore che dovrà interpretare il celebre cantante, scomparso all’età di 74 anni, nè se per la stesura della sceneggiatura sarà considerato il libro-intervista “Senza manette”, scritto con Pierluigi Diaco, nel quale Califano ha raccontato la sua esistenza.

Di certo, la vita di Califano offre numerosi spunti per un autore di fiction: nato a Tripoli, allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale si è trasferito coi genitori a Nocera Inferiore, per poi trasferirsi a Roma. Qui, oltre che sposarsi a 19 anni con Rita Di Tommaso ed avere una figlia, Silvia, ha dato il via alla sua lunga carriera.

Le sue canzoni, poi, raccontano anche molti fatti della vita privata del cantante: l’album “Impronte digitali” è stato scritto mentre Califano si trovava in carcere, nel 1983, arrestato per possesso di sostanze stupefacenti e porto abusivo di armi, caso nel quale finì coinvolto anche Enzo Tortora e dal quale fu assolto perchè “il fatto non sussiste”.

Oltre alle canzoni, però, il cantante è noto per aver scritto numerose poesie e libri, nei quali si descriveva sempre come un amante passionale: Califano è noto anche per le sue affermazioni sul sesso e sulle numerose donne con cui ha avuto un rapporto. Ma Califano aveva anche un animo sensibile, come si evince dalle numerose canzoni da lui scritte anche per altri artisti.

Una fiction su Califano potrebbe far scoprire nuove vicende a lui legate, essendo un personaggio tornato alla ribalta negli anni scorsi grazie all’imitazione di Fiorello ma che, in passato, è stato un apprezzato autore di alcune tra le più note canzoni italiane.

La fretta di voler realizzare un film-tv a lui dedicato potrebbe sembrare eccessiva e segno di mancato rispetto nei suoi confronti ma, se il progetto dovesse essere realizzato dando maggior rilievo all’intera vita di Califano invece che alle notizie più gossippare su di lui, non potrebbe che diventare un buon modo per ricordarlo.

[Via Libero]
[Foto | © Getty Images]