Il Commissario Montalbano, da stasera su Raiuno quattro nuovi casi per Luca Zingaretti
Su Raiuno Il Commissario Montalbano, quattro nuovi episodi tratti dai romandi di Andrea Camilleri con protagonista Luca Zingaretti: Il sorriso di Angelica, Il gioco degli specchi, Una voce di notte, Una lama di luce.
Su Raiuno Il Commissario Montalbano, quattro nuovi episodi tratti dai romandi di Andrea Camilleri con protagonista Luca Zingaretti.
26 episodi (compresi i quattro inediti), una media di oltre sei milioni di telespettatori, circa il 24% di share e vendita dei film-tv in 65 Paesi, tra cui l’Inghilterra e gli Stati Uniti. Con queste premesse torna, da questa sera alle 21:10 su Raiuno, “Il Commissario Montalbano”, la fiction tratta dai romanzi di Andrea Camilleri editi da Sellerio e prodotta da Raifiction e Palomar.
Dopo l’ennesimo successo della trasposizione televisiva dei racconti gialli dello scrittore siciliano, torna quindi in tv il Commissario più famoso d’Italia, interpretato come sempre da Luca Zingaretti. Quattro storie ambientate nell’immaginariga Vigata ma sempre cariche di un forte realismo: nei nuovi episodi i personaggi dovranno affrontare la crisi economica, ma anche una crisi di valori che porterà il protagonista a vacillare sulle proprie certezze come, per esempio, il suo amore per Livia (ora interpreta da Lina Perned). Il tutto con un’introduzione dello stesso Camilleri prima di ogni film-tv.
“Il sorriso di Angelica”, “Il gioco degli specchi”, “Una voce di notte” ed “Una lama di luce” sono i titoli dei quattro film-tv in onda ogni settimana, che raccontano sì ciascuno una storia diversa, ma sono accomunati, come ha detto il regista Alberto Sironi, da dei finali inaspettati, davanti ai quali il protagonista si troverà a doversi porre nuove domande.
Oltre a Zingaretti, torna il cast storico, formato da Cesare Bocci (Mimì), Peppino Mazzotta (Fazio), Angelo Russo (Catarella), Davide Lo Verde (Galluzzo), Marcello Pernacchio (il Dr. Pasquano), e Roberto Nobile (Zito). A loro, in ogni episodio, si aggiungono delle guest-star, come Margareth Madè nel primo e Barbora Bobulova nel secondo.
Garantisce la fedeltà ai romanzi Camilleri, anche sceneggiatore insieme a Francesco Bruni, Salvatore De Mola (loro due già autori degli episodi passati) e Leonardo Marini.
“Il commissario Montalbano è avvolto da una fitta nebbia che copre ogni traccia e per far luce su questi delitti è costretto una volta di più a fronteggiare le coperture, le false piste, i tranelli che il crimine dissemina sulla sua strada”, ha detto il regista nel presentare la fiction, aggiungendo di aver cercato “di segnare con maggior forza la pietas del commissario quando incontra il dolore degli umili, ho sottolineato la sua ansia di liberazione, il suo bisogno di aria pura”.
Montalbano, dunque, tra un caso e l’altro, non perde il suo spirito da eroe in difesa dei più deboli, pronto a scavalcare la burocrazia pur di risolvere le indagini ed ad immischiarsi nelle vicende correndo grossi rischi. Il tutto, con lo splendido scenario della Sicilia a fare da sfondo. Anche questo ha contribuito, al recente Miptv 2013 a Cannes, a siglare un patto con la Bbc per la vendita di questi quattro episodi, così come per il prequel “Il giovane Montalbano”, di cui sarà realizzata la seconda stagione. Ma scopriamo insieme le trame dei quattro film-tv.
15 aprile: Il sorriso di Angelica
Montalbano indaga sul furto nella casa di Carlo e Caterina Peritore. Scopre che i ladri devono conoscere bene le vittime, così come altre persone che hanno subìto furti particolari, tutte appartenenti ad un elite di Vigata. Tra i derubati c’è anche Angelica (Margareth Madè), donna bellissima che ricorda al protagonista l’Angelica dell’ “Orlando furioso” di cui si innamorò al liceo. Sarà difficile resistere al suo fascino.
22 aprile: Il gioco degli specchi
Quando una bomba esplode davanti ad un magazzino, Montalbano non crede che il bersaglio fosse il proprietario. Crede, invece, che l’ordino fosse rivolto al condominio di fronte, nel quale vivono due pregiudicati. Ma neanche questa pista lo convince, così come viene ingannato dal proprietario del magazzino, che rivela che la bomba era diretta a lui. Il protagonista si trova davanti ad un gioco di specchi, con il quale i colpevoli cercano di depistare la polizia. Intanto, la vicina di casa del Commissario, Liliana (Barbora Bobulova), è preoccupata perchè qualcuno le ha danneggiato l’auto. Sembra una ripicca per una storia d’amore finisce male, ma Montalbano scopre che sotto c’è dell’altro.
29 aprile: Una voce di notte
Il giorno del suo compleanno Montalbano fa arrestare Giovanni Strangio, figlio del presidente della Provincia. Quello stesso giorno un uomo denuncia un furto nel supermercato di cui è a capo, e che viene gestito da una famiglia mafiosa. Quando il direttore del negozio si suicida, l’opinione pubblica dà la colpa alla polizia. Ma il protagonista scoprirà che si è trattato di un omicidio: a questo di aggiunge un altro assassinio, sempre legato alla stessa vicenda.
6 maggio: Una lama di luce
Salvatore Di Marta denuncia l’aggressione ed il furto ai danni di sua moglie Loredana dell’incasso del loro supermercato mentre lei stava depositando i soldi alla cassa continua. Ma Montalbano scopre che la donna, che in passato era fidanzata con un giovane criminale, prima di lasciare i soldi era dall’amica Valeria Bonifacio, che confessa che Loredana è stata stuprata. Il protagonista scopre però che le due donne stanno mentendo, e quando l’ex fidanzato di Loredana, nel frattempo accusato dell’aggressione, viene ucciso, i sospetti cadono sul marito di lei, che però è innocente.