Un medico in famiglia 8 – ottava puntata di domenica 14 aprile: riassunto e foto
Domenica sera è andata in onda l’ottava puntata di Un medico in famiglia 8, con due nuovi episodi dal titolo Premio di consolazione e Una giornata al mare. Ecco il riassunto e le foto.
Un medico in famiglia 8, primo episodio: Premio di consolazione – La situazione tra Marco (Giorgio Marchesi, qui la nostra intervista) e Maria (Margot Sikabonyi) è sempre tesissima: lui dorme in un B&B e si presenta a casa la mattina presto, per far credere ai bambini di vivere ancora a casa Martini, lei è sempre molto arrabbiata. Nonno Libero (Lino Banfi) promette a Marco che cercherà di aiutarlo, perché vuole evitare la rottura definitiva.
Dante (Gabriele Cirilli) non ha raccontato a Melina (Beatrice Fazi) di essere stato licenziato, e quindi finge ogni giorno di andare a lavoro, chiedendo poi aiuto a Gus (Paolo Conticini) perché gli trovi un lavoro. Lui gli trova lavoro da un meccanico, ma anche lì Piccione dura poco, e prima che il titolare lo cacci è lui a licenziarsi, prima che Melina lo scopra e visto che viene pagato pochissimo.
Anna (Eleonora Cadeddu) è felicissima di rivedere Emiliano (Edoardo Purgatori), ma quando lo va a cercare in negozio scopre che ha chiuso dal giorno prima e nessuno sa dove si trovi. La ragazzina non si perde d’animo e va a cercare l’amica di Emiliano, quella del finto bacio, scoprendo che i parenti del ragazzo vivono in Umbria, a Gualdo Teverino, e forse potrebbe essere lì. Naturalmente Anna salta un’altra volta la scuola, e la preside informa il nonno. Quando Anna torna a casa i nonni la affrontano e scoprono così le pene d’amore della nipote.
Antonia (Carolina Di Domenico) informa Marco che hanno vinto un prestigioso premio per il loro documentario in Somalia, e lo invita a portare anche Maria alla premiazione. Così forse la ragazza potrà capire l’importanza del suo lavoro. Il giornalista segue il consiglio ma Maria non sembra poi così entusiasta dell’invito.
Ave (Emanuela Grimalda) è ancora disperata per aver perso Armando e trova sempre una spalla su cui piangere in Carmine, che ascolta tutte le sue pene, compresi i suoi loschi affari con i vestiti, e promette di aiutarla.
Roberto (Alessandro Tersigni) scopre che suo padre intende portare via la casa dei Martini con un esproprio e vorrebbe dire tutto a Maria. Magnani padre (Ivano Marescotti) promette però di rovinarlo, se lui parlerà, portandogli via tutti i grossi clienti che gli ha procurato nel tempo. Cosa farà il ragazzo? Sembra che voglia comunque raccontare tutto all’amica, ma poi ci ripensa.
Maria, alla fine, convinta dal resto della famiglia, va alla premiazione di Marco e le cose sembrano finalmente andare per il verso giusto, almeno fino a quando Antonia non ci mette del suo, rovinando la romantica atmosfera che si stava creando, attaccando Maria. Quest’ultima lascia la premiazione, rifugiandosi in ufficio da Roberto e passando la serata con lui a bere champagne.
Secondo episodio, Una giornata al mare: La preside convoca Libero e Enrica (Milena Vukotic) per informarli che Anna rischia l’anno, se non recupera almeno una materia, storia, la mattina seguente. I due nonni convincono la nipote a studiare: se riuscirà ad ottenere un buon voto all’interrogazione promettono infatti di portarla a Gualdo Teverino a cercare Emanuele.
Anna si mette quindi a studiare, e Libero per aiutarla a memorizzare meglio decide di portarla in giro per Roma, spiegandole la storia dell’Impero. La ragazza passa a studiare anche tutta la notte e il giorno dopo prende 10 all’interrogazione. L’anno è salvo e i nonni come promesso la portano in Umbria. Là però non trovano Emiliano, ma solo suo nonno, che non vede il ragazzo da almeno 10 anni.
Inge (Yana Mosyichuk) è preoccupata per suo padre, sempre più depresso, e decide di presentargli la madre separata di una sua compagna di scuola. L’appuntamento combinato va però malissimo e finisce in clinica, con la donna preda di uno shock anafilattico per aver mangiato un cioccolatino al pistacchio, al quale è allergica. Là Gus incontra nuovamente Guenda (Chiara Gensini) e tra i due la tensione è sempre alta.
Carmine come promesso aiuta Ave, procurandole nuove clienti taglie oversize, con l’aiuto di sua cugina. Tutte sono rimaste colpite dal vestito da sposa fatto per la cugina del pasticcere e vogliono anche loro dei vestiti. In questo modo la sarta avrà tantissimo lavoro, ma tutto legale.
Marco deve partire per qualche giorno di lavoro a Bologna, e Maria decide di accettare l’offerta di Roberto: le chiavi della sua villa al mare, dove lei si potrà rilassare da sola per un po’. Ave terrà i bambini e quindi la dottoressa parte. Arrivata a destinazione si accorge però che mancano le chiavi della porta d’ingresso e l’amico, resosi conto dell’errore, decide di raggiungerla per portargliele.
Il problema è che Roberto ha deciso di fare il gioco del padre, e quindi di tacere a Maria la situazione reale della casa. Questo lo preoccupa, perché sa che la ragazza pretende sempre sincerità. I due passano però un bel pomeriggio insieme al mare e anche la serata, finendo per baciarsi. E Marco?