Anche la 30 esima puntata stagionale (in diretta su PolisBlog) di Ballarò, il talk show di Rai 3 condotto da Giovanni Floris, è stata aperta dalla copertina satirica di Maurizio Crozza. Il comico genovese è partito ovviamente dalla notizia del giorno: la candidatura di Milena Gabanelli al Quirinale per il Movimento 5 Stelle (nell’anteprima del talk è stata trasmessa un’intervista alla giornalista che ha rinviato a domani la sua decisione sull’accettare o meno la candidatura).
Il primo pensiero di Crozza, però, è stato per l’amico Floris:
Giova, preparati. Gabanelli Presidente, tu non lo vuoi fare un corazziere?
Il comico ha quindi invitato la giornalista a credere maggiormente in se stessa e a non definirsi sopravvalutata, soprattutto in confronto con il “miracolato” Amato. Poi, sull’appello di Beppe Grillo al segretario Pd:
Bersani, ti ha anche chiamato Bersani. Non ha gridato. E quando ti ricapita?
Crozza ha quindi ironizzato sulle reazioni possibili di Antonio Di Pietro e Gianni Alemanno alla salita al Colle della Gabanelli visto che il primo recentemente è stato al centro di una inchiesta di Report che ha portato di fatto alla fine politica dell’Italia dei Valori mentre il secondo ha annunciato querela nei confronti della trasmissione che domenica sera ha mandato in onda un’inchiesta sul Comune di Roma.
In seguito lo scoop del primo discorso della Gabanelli Presidente alle Camere, una donna che farebbe paura anche alla Merkel:
Ma quanti siete? Ma sì, tanto paghiamo noi. Oggi mi sono arrivate quattro leggi da firmare: 80 fogli. Non si poteva scrivere avanti e retro? Tanto paga sempre Pantalone. Veniamo alle belle notizie: siete tutti licenziati.
Infine, l’immancabile imitazione di Pierluigi Bersani:
La Gabanelli è una bella idea. Grillo ha le idee chiare. La fate facile voi. Io idee chiare non ne ho. Anzi io proprio non ho idee. Io ho le idee di D’Alema, ma non le ho capito. Non è che se sei grillino la colonscopia la fai in streaming
Bersani che confessa che un po’ di lentezza nel partito di cui è segretario forse c’è:
Noi del Pd abbiamo dei tempi di reazione nostri. Circa 35 anni.
Ultima confessione di Crozza-Bersani:
Il nostro statuto non prevede che il Pd possa salvare il Paese.