Margaret Thatcher, funerali oggi in diretta su La7
I solenni funerali di Margaret Thatcher in diretta con uno Speciale TgLa7 guidato dal direttore Enrico Mentana.
Margaret Thatcher è morta lunedì 8 aprile, ma i funerali si tengono solo oggi, martedì 17. Nove giorni necessari per organizzati le solenni esequie, non di Stato però, con le quali la Gran Bretagna saluterà tra poco la Lady di Ferro nella Cattedrale di St. Paul, nel cuore di Londra.
Decine i capi di stato e di governo che presenzieranno alla cerimonia funebre e storici esponenti della politica internazionale degli ultimi decenni: nutrita, ad esempio, la delegazione arrivata dagli USA, con gli ex segretari di Stato Henry Kissinger, George Shultz e James Baker e l’ex vice presidente Dick Cheney. Presente anche il presidente della Commissione europea Jose Manuel Barroso. Non ci sarà, invece, nessun rappresentante dall’Argentina: la questione delle Malivinas/Falkland non si è mai chiusa e a quanto pare gli stessi familiari della Thatcher non hanno ritenuto opportuno invitare rappresentanti del governo Argentino.
Alle esequie, inoltre, sarà presente la regina Elisabetta. Un vero e proprio evento, se si considera che solo in un’altra occasione ha partecipato ai funerali di un Premier: era il 1965 e la Regina rese omaggio a Wiston Churchill, per molti versi uno dei suoi ‘mentori’ per il ruolo di sovrana.
Londra, quindi si prepara ai funerali della Thatcher con una certa preoccupazione: a rendere tesa questa vigilia l’attentato di Boston che ha fatto immediatamente alzare il livello delle misure di sicurezza, già sufficientemente allertate non solo per la ‘quantità’ di personalità politiche che parteciperanno (attesi circa 2000 partecipanti), ma anche per le tensioni legate alla figura stessa della Lady di Ferro, non proprio amatissima da tutti i sudditi di Sua Maestà.
Attenzione al massimo, quindi, per la cerimonia, che verrà seguita in diretta da La7, con uno Speciale Tg La7 al via alle 10.15. In studio con il direttore Enrico Mentana i giornalisti Lucia Annunziata, Alberto Mingardi e Marcello Sorgi, chiamati soprattutto a ricordare e commentare la figura e la politica della Thatcher.
A seguire l’evento anche Radio Rai con Radio3Mondo, che dalle 11.00 ‘approfitta’ delle solenni esequie dell’Iron Lady per ripercorrerne i governi con in studio Marina Lalovic e in collegamento da Londra William Ward, corrispondente dalla capitale britannica per Panorama e per il quotidiano Il Foglio.
Un funerale ad alto tasso di tensione, come molte delle circostanze di cui la Thatcher è stata protagonista.