Miss Italia 2013, Patrizia Mirigliani ostenta ottimismo: “Mi sembra impossibile che collaborazione con Rai finisca”
Patrizia Mirigliani commenta l’indiscrezione secondo cui Miss Italia 2013 potrebbe saltare o non andare in onda in Rai.
Miss Italia 2013 salta? Assolutamente no, queste “sono solo chiacchiere”. La Rai rinuncia allo storico concorso di bellezza? “Mi sembra impossibile” anche perché le due parti “sono andate a braccetto per 25 anni”. I virgolettati sono da attribuire a Patrizia Mirigliani (nella foto con, tra le altre, Giusy Buscemi), Gina Lollobrigida, la quale al settimanale Vero ha risposto alle indiscrezioni in merito a Miss Italia 2013, che ad oggi non è presente nel palinsesto della Rai. La figlia del fondatore della kermesse ha spiegato:
Finora non ho avuto alcuna comunicazione ufficiale dalla Rai, a conferma di quanto è stato detto. E’ comunque vero che, per ora, non siamo nel palinsesto, che tuttavia viene completato nel mese di maggio.
Nel corso dell’intervista Mirigliani ha comunque ostentato ottimismo e fiducia raccontando come peraltro la macchina di Miss Italia sia già partita con le selezioni in tutta Italia:
Questa fase è già cominciata e sta andando anche molto bene, tanto che il numero delle partecipanti è cresciuto del 18 per cento rispetto all’anno scorso.
Tra i motivi alla base della possibile rottura tra Rai e Miss Italia ci sono anche i costi elevatissimi del concorso di bellezza, oltre che problemi legati a questioni più prettamente televisive. Mirigliani, a questo proposito, ha annunciato:
I costi ci sono ed è nostra intenzione ridurli. Ma ricordiamoci che il concorso offre un ritorno economico alla Rai grazie alla pubblicità, dà lavoro a tante famiglie e offre una seria opportunità di lavoro a tante ragazze.
Come se non bastasse, i dubbi sulla nuova edizione di Miss Italia coinvolgono anche il nome del conduttore. L’anno scorso fu Fabrizio Frizzi a guidare il concorso e al momento non ci sono indicazioni su chi possa essere il suo successore. Mirigliani rivela soltanto che “c’è una rosa di nomi interessanti e il prescelto verrà deciso di comune accordo con la Rai”. Non c’è certezza nemmeno sul luogo in cui dovrebbe tenersi l’edizione numero 74 della kermesse perché sono in corso le trattative tra Montecatini Terme e la Rai. In alternativa – parola di Mirigliani – “tre comuni sono già candidati”.
In definitiva la sensazione è che la figlia del fondatore di Miss Italia, Enzo, abbia più o meno le stesse nostre certezze. Appare evidente che la sua ostentazione di ottimismo al momento stride con la realtà dei fatti. Miss Italia rischia di saltare o di essere nettamente ridimensionata (l’ipotesi di una sola serata in onda su Sky non è stata commentata dalla recentemente nominata Commendatore della Repubblica); Patrizia Mirigliani lo sa e sta tentando in tutti i modi di evitarlo.