Analisi Auditel – La Tv del Day time di mercoledì 17 aprile 2013
Consueto appuntamento periodico con l’analisi visiva minuto per minuto, relativo all’andamento degli ascolti della televisione del Day time. Partiamo dunque con le nostre curve dello share minuto per minuto dalle ore 7 del mattino per arrivare alla soglia della sfida dei Tg delle ore 20.
I dati di cui ci occuperemo oggi sono quelli della giornata di mercoledì 17 aprile 2013. Partiamo dunque dalle ore 7 con l’equilibrio fra le curve di Rai1 e di Canale5 durante le rispettive Prime Pagine dei rispettivi Tg, curve che scorrono fra il 15 ed il 20% di share. Segue, nella sfida dei Tg delle ore 8 la vittoria della curva blu del Tg1 che sfonda il muro del 25% di share, mentre la curva arancione del Tg5 si ferma appena al di sopra della soglia del 20% di share.
Di seguito vediamo la curva blu di Unomattina al comando sopra la linea del 20% di share, mentre la curva arancione di Mattino 5 scorre nei pressi della linea del 15%, tallonata dalla curva verde di Agorà. La curva di Canale5 va al comando durante Forum fino a sfiorare la linea del 20% di share, mentre la curva blu di Unomattina Storie vere si ferma di poco sotto la linea del 15% di share, curva di Rai1 che poi sale durante la prima parte della Prova del cuoco, fino a sfiorare la linea del 20% di share, superata a sua volta dalla curva azzurra di Studio Aperto che tocca il 23% di share.
Sfida dei Tg delle ore 13 vinta dalla curva arancione del Tg5 che sfiora la linea del 25% di share, mentre la curva rossa del Tg2 si ferma al 20%, poi c’è il picco del 25% del Tg1 delle 13:30. Veniamo ora alla televisione del pomeriggio con il dominio nella prima parte del periodo della curva arancione di Canale5 con la zona soap opera e con il varietà Uomini e Donne, in particolare vediamo il picco del 27% di share durante lo spettacolo condotto da Maria De Filippi. Segue la curva blu di Verdetto finale che tocca la linea del 15%, poi la curva di Rai1 sale fino a prendere il comando durante Vita in diretta quando tocca il 25% di share.
La curva arancione di Pomeriggio 5 si ferma dapprima al 20% e poi cala fin sotto la linea del 15% di share, mentre la curva blu della seconda parte di Vita in diretta scorre nella corsia fra il 20 aril 25% di share. Sfida del preserale con la curva blu dell’Eredità davanti fra il 20 ed il 25% di share, mentre la curva arancione di The money Drop scorre nella corsia precedente, tallonata dalla curva verde del Tg3 e dei Tg Regionali.