Focus Ascolti – Borsino delle reti (Settimana domenica 14-sabato 20 aprile 2013)
Appuntamento del lunedì mattina con il monitoraggio dell’andamento delle 7 reti generaliste con il nostro Borsino. Vediamo dunque delle sette sorelle chi ha guadagnato e chi ha perduto rispetto alla settimana precedente.
Partiamo dalla rete televisiva, fra le sette prese in esame, che ha guadagnato di più rispetto alla settimana che andava dal 7 al 13 aprile scorso, che risulta essere La7 con l’ 1,16% di share in più, dati come sempre del totale giornata-totale individui. La rete del gruppo Cairo guadagna sempre quando l’attualità politica è piena di eventi come è stato in questi ultimi 7 giorni. Segue Rai1, che rispetto alla scorsa settimana guadagna lo 0,30% di share. Anche Rai3 ha un segno più davanti, con un incremento rispetto al dato precedente dello 0,14% di share.
Altra rete che guadagna, seppur di poco, risulta essere Italia1 con lo 0,03% di share. Veniamo ora ai canali che perdono rispetto alla settimana precedente. La rete che perde di più risulta essere Canale5 con lo 0,56% di share in meno rispetto alla settimana scorsa e questo nonostante i successi dei varietà del fine settimana, che non riescono evidentemente a compensare il resto della programmazione. Altra rete in calo rispetto alla settimana precedente è Rai2 con un -0,26% di share. Calo anche per Rete4 con lo 0,16% di share in meno rispetto a settimana scorsa e calo anche del totale delle altre reti dell’1,23% di share.
Detto questo vediamo la classifica delle sette reti generaliste per questa settimana nel totale individui-totale giornata, dove al settimo posto troviamo Rete4 con il 5,31% di share. Sale di un posto La7, che abbandona così l’ultimo posto della classifica, arrivando al sesto con il 5,93% di share. Quinto posto per Italia1 con il 6,23% di share e al quarto troviamo Rai2 con il 6,70% di share. Terzo posto per Rai3 con l’8,33% di share e secondo per Canale5 che totalizza il 14,84%. Al primo posto c’è come sempre Rai1 con il 18,64% di share.