Welcome Style, su Real Time ora Paola Marella rinnova casa
Dal lunedì al venerdì alle 15,25 su Real Time Paola Marella offre ‘consigli pratici’ per dare personalità e freschezza alle proprie case. Saranno davvero ‘pratici’?
Parte oggi, lunedì 22 aprile, su Real Time (31, DTT; 124, Sky) una nuova serie con Paola Marella protagonista: trattasi di Welcome Style, ciclo di 20 puntate da mezz’ora ciascuna, in onda dal lunedì al venerdì alle 15.25. Dopo aver venduto e acquistato case (da sogno) in Italia e all’estero, ora Paola Marella entra nelle case per ‘rinfrescarle’ e ridare agli ambienti nuovo charme con poche mosse, servendosi di due aiutanti tuttofare (Andrea e Alessandro) e rispolverando i trucchi e i consigli messi in atto nelle altre due serie per rendere appetibili case ormai stanche e démodé.
Lo schema resta quello del makeover unito al tutorial: in ogni puntata la Marella raggiunge un casa, analizza mobilio, struttura, ambienti e arredo quindi con i padroni di casa ‘concorda’ un piano d’azione: nel migliore dei casi ce la si può cavare con un cambio di tende, un nuovo colore alle pareti, un restauro ai mobili, nuove lampade e qualche punto luce in più. Conoscendo Paola, però, temo che anche questa serie ci offra case splendide, sul genere degli attici e delle ville che abbiamo visto compravendere ‘disperatamente’ negli anni e non banali appartamenti di città.
Mi preoccupa, inoltre, lo ‘stile’ scelto per il promo, che vede la Marella ‘trasformarsi’ in una perfetta casalinga anni ’50, una e trina, capace di fare di tutto e soprattutto di tenere la casa come una bomboniera, assicurando alla famiglia tutto ciò di cui ha bisogno. In fondo il programma ‘promette’ una Paola che
fornisce al proprietario anche preziosi consigli per la gestione della casa: dalla pulizia dell’argenteria alla sistemazione di un tavolo per una cena formale fino alla disposizione dei libri e all’organizzazione di una dispensa
come si legge nel lancio. Tra il promo e il lancio c’è di che ‘agitarsi’: questa versione in cresta e crinolina mi fa temere una svolta in stile Csaba della Zorza, con quel bon ton stucchevole e anacronistico che punta all’argenteria e alle porcellane come se fossero ‘valori’ attuali. Ma la Marella lo sa che lo ‘style’ non è solo quello, no?
Intanto il periodo scelto per la messa in onda è perfetto: tra le pulizie di Pasqua e il cambio di stagione (seppur tardivo) è proprio la Primavera il periodo in cui si cerca di rinnovare se stessi e l’ambiente in cui si vive, cercando di tirar via quella patina di ‘grigio invernale’ che fa tanto tristezza.
Confidando in un taglio più contemporaneo di quello minacciato nella promozione, non posso non seguire Welcome Style: dopo aver messo a posto i figli con le Tate, riorganizzato l’armadio con Carla Gozzi, imparato a truccarmi con Clio, rinnovato il menu con Gordon Ramsay, ora ci voleva una risistematina alla casa. E non finisce qui…