Quinta colonna, Mastrangeli espulso-show a reti unificate. Con la D’Urso al telefono
Ci mancava solo Barbara D’Urso interpellata in prima serata su Rete4. Continua il teatrino del Senatore 5 Stelle
Paolo Del Debbio e Barbara D’Urso sono diventati il gatto e la volpe per il Movimento 5 Stelle (qualcuno dovrebbe dir loro di scendere sul pianeta Terra, visto che non fanno cinque milioni in due).
Nella giornata che ha visto Videonews trash-protagonista a tutte le ore, tra la separazione in casa tra Brachino e Panicucci, la corte di Berlusconi alla D’Urso e il debutto di Del Debbio in access, ci mancava solo che Mastrangeli strabordasse pure a Quinta colonna.
Il Senatore del Movimento 5 stelle è stato tra i protagonisti del giorno: lo stesso Mentana ha approfittato dello Speciale TgLa7 sul giuramento di Napolitano per collegarsi con la webtv grillina La Cosa, mentre trasmetteva in streaming “il processo” a Mastrangeli. E’ stata messa ai voti, e quindi decretata, l’espulsione di quest’ultimo per la sua partecipazione a svariate trasmissioni televisive, andando contro le linee guida di Grillo.
Impugnando la Costituzione in mano, lo stravagante Senatore si è confermato un
fiume in piena:
“3 si sono astenuti, hanno votato in 35 contro 62 favorevoli. Vanno cercati 20 voti per espellermi. E ci sono 73 parlamentari assenteisti. In Vito Crimi vedo un avversario politico, io sono una persona leale… lui mi ha pugnalato alle spalle e ha organizzato questo processo farsa di stasera. Non mi possono buttare fuori, mancano 20 voti, è illegittimo. Non ho rubato nulla. Da Grillo e Casaleggio solo strette di mano. Non si può mandar via la gente così, se non ha fatto un reato. Siamo un gruppo parlamentare italiano, non della Corea del Nord. Qua non stiamo giocando. Il parlamentare non può non parlare”.
Poi ha proseguito:
“Chi mi butta fuori? Io ho il Movimento 5 Stelle nel sangue. Era nato per essere un Movimento per la democrazia diretta. Il sottoscritto non ha mai militato in nessun partito politico. Io non condivido la democrazia delegata. Qua 162 parlamentari si sono montati la testa e non vogliono più far votare i 50.000 iscritti, dopo che per anni hanno fatto gli attivisti come me. Ogni due mesi ci dicono che ci daranno un software per votare”.
Del Debbio gli ha risposto con una punta di sarcasmo:
“Io ho capito, non l’hanno capito i suoi. Quanto al sangue, si faccia due analisi, non si sa mai. La vedo un po’ esuberante”.
Poi, temendo di essere coinvolto nel talk show, il Senatore ha allestito il solito teatrino di quello che alza i tacchi:
“Io mi alzo, non posso interagire, si prefigurerebbe… si innescherebbe un meccanismo…. Io voglio fare l’intervista con lei, il codice di comportamento mi vieta di fare altre cose. Ridia la linea a quelle persone che non hanno reddito, forse hanno più precedenza rispetto a me”.
Del Debbio, a questo punto, ha sottolineato l’assurdità del cavillo a cui si aggrappa Mastrangeli, ovvero spopolare in tv ma sottraendosi ai dibattiti corali:
“Lei mi parla di un regolamento, per il quale si potrebbero fare le interviste…”.
E Mastrangeli ha replicato:
“Io ho sempre applicato il regolamento facendo semplici interviste giornalistiche. Io non ho violato alcun codice di comportamento”.
E ora la vera assurdità: l’intervento telefonico della “signora” (ormai la chiamano tutti così) Barbara D’Urso, manco fosse Celentano. Era stata interpellata poco prima da Del Debbio, che commentava il timore di Mastrangeli di non essere più invitato da lei:
“Da Barbara D’Urso andrà domani. Le dico che la invita, mo’ la faccio chiamò a casa, se no”.
Ecco Barbarella pronta a rassicurare il suo ospite del cuore, di Pomeriggio Cinque e Domenica Live:
“Buonasera. L’hanno cacciata veramente? Certo, senatore, che la invito. La aspetto domani. Ma lei adesso può partecipare al talk show o sempre face to face?”.
E Mastrangeli ha ribadito il diktat:
“No, fino a quando non cambierà la regola. Non lo faccio per me, per l’articolo 31 della Costituzione”.
Ripeto, se volevano creare un nuovo mostro televisivo per seppellire la credibilità del Movimento 5 Stelle, ci sono riusciti alla grandissima. Ora pure a reti unificate.
Barbara D\\’Urso al telefono con Mastrangeli a Quinta colonna