Michelle Hunziker manca di rispetto ai laureati: “Si abituino a far la fame”
La futura mamma non ha il diploma in Italia, ma sfotte a Paperissima chi ha studiato nella vita
Alla fine la vera papera dell’ultima puntata di Paperissima non è stata della mamma che ha vinto 100.000 euro, per i sorrisi della figlia ai suoi starnuti (e poi Antonio Ricci se la prende con i montepremi di Affari tuoi).
No, la vera gaffe improponibile l’ha commessa Michelle Hunziker. In una gag culinaria con Tessa Gelisio, di cui tutti abbiamo rimosso la conduzione in corso di Cotto e mangiato, la showgirl in dolce attesa ha sfornato un’enorme galletta al posto di una torta. Giustificandosi così:
“La mia creazione è una torta di laurea. E’ un biscotto secco. Uno che si laurea di ’sti tempi è meglio che si abitua a far la fame. Un biscottino e via. A nanna e via”.
Ma cosa voleva essere quest’intervento? No, perché io non ci ho visto nessun intento di sottile e profonda denuncia sociale. Era uno sberleffo gratuito nei confronti di una categoria già troppo vessata in Italia.
Detto dalla Hunziker, poi (quella che rispetta solo le donne, a quanto pare), che anche in tempi di pace delle tasse universitarie non solo non si è mai laureata, ma neanche diplomata (in Italia).
Dopo che a 16 anni non le hanno riconosciuto il diploma breve di interprete preso in Svizzera, la conduttrice non ha portato a termine il nostro liceo linguistico (a Bologna), per inseguire la carriera da modella e l’amore con Eros Ramazzotti. Insomma, non ha fatto neanche gli esami di maturità da noi in Italia e ci fa la morale dall’alto del suo fatturato?
Ma non è la laurea che fa la cultura, diranno i benpensanti. Ci si aspetterebbe solo un pizzico di rispetto in più, da chi lavora in televisione con dei privilegi e benefit (nonostante la crisi), mentre chi ha sudato sui libri di tutti i tipi compie tanti sacrifici.
Poi, ripeto, il pezzo di carta messo alla berlina a Paperissima, tra una risata finta e l’altra del sistema berlusconiano che ha votato i tagli alla ricerca, assume un valore ancora più imbarazzante.
Paperissima, le foto dell’ultima puntata di venerdì 17 maggio 2013