Ma come ti vesti, settima stagione, prima puntata: foto
Il problema, è bene ammetterlo subito, potrebbe essere tutto e solo di chi scrive, ed essere legato all’approccio personale al genere factual. Perché quello che mi sono ritrovato di fronte stasera (è la prima volta che guardo una puntata per intero, mi scuserete) è un format verso il quale davvero non so pormi. Provo a descrivere ciò che ho visto.
I due protagonisti dello show rifanno il look alla ragazza che ha un buon potenziale ma non lo sfrutta (e che è stata segnalata loro dalle amiche – personaggi pleonastici, che potrebbero non esserci e sarebbe meglio). I dialoghi sono tutti scritti – mi pare evidente – e sono messi in scena con recitazione approssimativa (che forse qualcuno particolarmente ingenuo potrebbe scambiare con spontaneità), se non addirittura scadente. La curiosità in effetti c’è, alla fine, ed è rivolta al risultato finale, alla prova dello specchio; ma le modalità di racconto usate per arrivare ad esso paiono proprio forzate. Il ritmo, il punto di forza di questo genere televisivo, è sostenuto e convincente. L’esito della storia è banale e costruito. Alla luce di tutto questo, la mia domanda è: salvando il senso dell’idea televisiva, non sarebbe meglio realizzare una classica sitcom? Non sarebbe più sensata una situation comedy nella quale lo sketch del guardaroba, in questa stagione arricchito dai nuovi cool bidoni, venisse messo in scena in maniera più articolata? Una sitcom in cui i siparietti tra Enzo e Carlo assumessero maggiore solidità di scrittura? Domande, a cui spero tanto qualcuno sappia darmi risposte convincenti.
22.06 Finisce la puntata, con il brindisi di Clarissa con le amiche e di Enzo e Carla.
22.03 Le amiche incontrano la nuova Clarissa. Enzo e Carla ipotizzano che le amiche in realtà stiano rosicando.
22.02 I ‘mai più senza’ e gli ultimi consigli di Enzo e Carla, che alle ragazze dice:
Osate, osate, osate. Uscite dal mucchio e siate originali.
22.01 Il look di sera. Ma il reggiseno proprio no?
22.00 Di giorno.
22.00 Miccio: “Le caderanno tutte le extension”
21.59 Ecco il confronto con lo specchio.
21.59 Eccoci, siamo pronti a scoprire la magia di Enzo e Carla.
21.52 È il momento di scoprire il new look. Dopo la pubblicità.
21.51 Si passa ai capelli e al make up.
21.50 Chi non si vestirebbe così la sera?
21.49 La smorfia di Enzo è dovuta al fiocco completamente sbagliato di Clarissa. Ne serve uno couture.
21.49 Enzo e Carla vestono così Clarissa per il giorno. E così il suo seno da una prima sembra una terza (ma dove?).
21.46 Clarissa cammina in strada con microfono e telecamera a due passi. Poi finge sorpresa quando la intercettano di nascosto (come no!) Enzo e Carla.
21.45 Clarissa punta sul maculato che va sempre di moda. Intanto io sento la mancanza di Anahi di Uomini e donne, scusate.
21.44 Signori, e soprattutto, signore, ditemi che Carla sta scherzando. Due borse in contemporanea? Una dentro l’altra? Ma perché?
21.42 Praticamente ora stiamo vedendo una sorta di rvm in cui Clarissa va a fare shopping, ovviamente buttandosi su felpe e ballerine invece che su gonne e tacchi.
21.41 Dal loft si passa allo shopping (Clarissa ha una carta di credito da 1500 euro da spendere).
21.42 È il momento dei mai più con.
21.39 Ecco, Carla ha appena pronunciato un colore che non avevo mai sentito. In ogni caso la proposta per la sera è la seguente. Enzo: “Senza 12 la sera non si esce”. Questo me lo segno.
21.33 Pubblicità.
21.33 Clarissa non coglie che non c’è nesso tra il grigio di sotto e il blu di sopra. Lo dice Enzo.
21.31 Si passa alla sera. Enzo e Carla bocciano praticamente tutto, salvano solo un top nero.
21.29 Dai, ma che questa collana? Io non sarà un esperto, ma questa collana mi pare qualcosa oltre l’orrore.
21.28 Cioè vestita così di pomeriggio Clarissa starebbe meglio? Mah.
21.27 Outfit da pomeriggio, secondo Clarissa.
21.26 I leggins (che io modestamente ritengo rappresentino il problema del mondo di oggi) Miccio li mette in ‘salva’ per insegnare a Clarissa come usarli.
21.25 Ho scoperto anche che esistono orecchino di pizzo. Peraltro rosa.
21.24 La proposta di Carla, per il giorno. Di tutte le parole pronunciate ne ho comprese un decimo, quindi non so quali riportarvi.
21.23 Apprendo ora che la camicia di una donna è ok fino al terzo bottone.
21.22 Il total black di Clarissa non viene particolarmente apprezzato da Enzo e Carla.
21.21 I nuovi bidoni di Ma come ti vesti. Salva come significa che il capo di abbigliamento verrà trasformato da Enzo e Carla. Intanto inizia la selezione del guardaroba.
21.20 Enzo si dice ottimista su Clarissa, perché è giovane e carina. Per Carla bisogna puntare sull’originalità.
21.18 Enzo invita a rubare dei sandali visto il porta scarpe di Clarissa. Poi le amiche parlano di clutch, di cui ignoro tutto, sinceramente.
21.16 Enzo e Carla incontrano Clarissa, che poi finge stupore. E credo reciti (malissimo) un copione. Più o meno come fanno le amiche che leggono evidentemente un gobbo.
21.14 Enzo e Carla temono di doversi occupare in futuro anche della amiche di Clarissa. E secondo me hanno ragione.
21.13 Il problema è rappresentato dalle canottiere che escono da sotto il maglione, ma c’è anche la questione degli scarponi. E poi, Clarissa vive senza accessori.
21.11 La protagonista di stasera è Clarissa, troppo basic per le amiche. Lei ha 22 anni e fa la fotografa di scena. Per lavoro veste sempre di nero.
21.00 Tra pochi minuti inizia Ma come ti vesti. Siamo pronti per seguirlo insieme e per snocciolare termini come fashion, outfit, dress code…
Questa sera alle 21.10 su Real Time (canale 31 digitale terrestre, free sky canali 124, 125 e in hd, tivùsat canale 31) debutta la settima stagione di Ma come ti vesti, che andrà in onda ogni mercoledì per otto puntate da 60 minuti.
Il meccanismo non cambia per i nuovi concorrenti alla disperata ricerca dello stile perduto. Enzo Micco, reduce dal matrimonio di Valeria Marini, e Carla Gozzi, saranno alle prese con veri e propri casi umani da salvare, prontamente segnalati da amici e parenti. Così dopo la immancabile selezione negli armadi e le lezioni su tutto quello che devono sapere per abbinare colori, accessori e abiti, o quanto meno per evitare che lo specchio urli pietà, ci sarà la consegna della carta di credito da 1.500 euro. A questo punto sarà il momento di rinnovare il guardaroba. Alla fine anche hair stylist e make up artist contribuiranno al capolavoro creato dai maestri dell’eleganza.
Tra le novità della settima stagione del format Magnolia il salotto in cui ritroveremo la coppia del fashion più amata della tv: lo stile passerà dal retrò-chic a quello moderno con l’uso del bianco e di strutture tecnologiche. Anche i famosi bidoni cambieranno forma, colore e nome, insieme ai classici manichini che diventano metallici e al drappo rosso sostituito da un grande schermo che si trasforma in uno specchio.
Su TvBlog seguiremo in liveblogging la prima puntata a partire dalle 21.10. In questo caso è d’obbligo una precisazione. Chi curerà la diretta, cioè il sottoscritto, non è quello che si definirebbe l’esperto di moda. Il massimo di interesse che ho dimostrato nei confronti di un format tv legato al fashion è stato rivolto verso Uomini e donne e le sfilate del trono over. Il ché è tutto dire. Per questi motivi non solo da questo momento potete immaginare come io mi vesta quotidianamente, ma stasera potrete leggere e commentare un liveblogging sui generis. Perché perdersi questa occasione? Ci scriviamo più tardi, intanto vado a informarmi su cosa sia il dress code.
Ma come ti vesti, settima stagione, prima puntata: foto