Crash Test, su DMAX lezioni di guida sicura
Due puntate ogni lunedì per imparare cosa fare se l’auto slitta, va a fuoco, cade in un lago (benedizione a parte).
Nuovo programma per DMAX: parte stasera, lunedì 27 maggio, alle 22.55 Crash Test, ma ve lo diciamo subito, il titolo è fuorviante. Crash Test non raccoglie i più sanguinosi, incredibili, devastanti incidenti automobilistici, siano essi reali o simulati, anzi. Trattasi di un corso di guida sicura, come spiega meglio il titolo originale del programma, nato in Nuova Zelanda e noto come Crash Course.
Un programma quasi di servizio pubblico che unisce spettacolo, adrenalina, brivido alle tecniche di guida sicura, con i consigli per non perdere la calma alla guida ed evitare il peggio e di fare la fine dei manichini ultra tecnologici utilizzati nei ‘veri crash test’.
A dispensare trucchi e consigli ci pensano Greg Murphy, una vera e propria leggenda del V8 Supercars, e il campione dell’IndyCar Scott Dixon: portando le proprie auto ai limiti, ci mostreranno cosa può capitare a un auto in corsa e ci diranno come affrontare i nostri peggiori incubi, tipo lo scoppio di uno pneumatico, un motore che prende fuoco, la guida in condizioni estreme o ancora come uscire da un auto che affonda (argomento della seconda puntata di stasera). Io lo consiglierei a tutti gli automuniti, di ogni genere ed età.
Per stemperare la tensione c’è anche il momento ‘real tv’ con gli inseguimenti più spettacolari dei poliziotti americani. E qui i maschietti avranno di che divertirsi.
Il programma, giunto partito in Nuova Zelanda nel 2010, approda nella seconda serata di DMAX (DTT, 52; TivùSat, 28) con due puntate a sera. Vi lasciamo al promo. E prendiamo appunti.