Analisi Auditel – Amici 2013 fra Che tempo che fa e Il signore della truffa
La fiction in replica Il signore della truffa con Gigi Proietti è stata la proposta televisiva per la serata di ieri, domenica 26 maggio 2013, della prima rete del servizio pubblico radiotelevisivo, a cui Canale5 ha contrapposto la semifinale dello spettacolo musicale Amici 2013.
Sulla seconda rete della Rai è andata in onda la telecronaca differita del Gran Premio di Monaco di Formula 1, mentre Rai3 ha trasmesso l’epilogo stagionale del varietà Che tempo che fa. Su Italia1 è andato in onda il film fantasy La mummia, mentre Rete4 ha diffuso la pellicola Il negoziatore. Su La7 dopo il talk del week end In onda è andato in onda il lungometraggio Soldato Jane. Spazio ora come sempre alle nostre curve dello share minuto per minuto per scattare la fotografia dell’andamento degli ascolti della serata di ieri.
Partiamo prima dalla finale di Coppa Italia fra Roma e Lazio, trasmessa da Rai1 fra le ore 18 e le ore 20 con la curva blu che scorre al di sopra della linea del 40% di share, con un picco di 9.199.000 telespettatori alle ore 19:54, mentre la sfida dei Tg delle ore 20 è evidentemente “drogata” dalla premiazione della Coppa Italia, con la curva blu attorno al 25% di share, quota che viene toccata anche dal finale del Tg1 che parte alle ore 20:20. La curva arancione del Tg5 tocca la linea del 20% a metà edizione, mentre la curva nera del Tg La7 si ferma appena al di sopra della linea del 5% di share.
Prime time con il picco del 21% di Che tempo che fa durante l’intervento di Luciana Littizzetto, mentre il resto della serata vede al comando la curva arancione della semifinale di Amici 2013 che si inerpica strada facendo dal 24% del prime time, fino ad arrivare al 40% di fine puntata. Picco in valori assoluti di Amici 2013 alle ore 22:32 con 6.324.523 telespettatori. Seguono le curve di Rai1 con la replica della fiction Il signore della truffa e rossa di Rai2 con la telecronaca differita del Gran Premio di Montecarlo di Formula 1. Resto della seconda serata con le curve di tutte le altre reti che scorrono al di sotto della linea del 10%, con la curva arancione del Tg5 notte al comando sulla linea del 15% di share.