Analisi Auditel – Il commissario Montalbano fra The wedding date ed Arrow
L’episodio in replica “La vampa d’agosto” della serie Il commissario Montalbano è stata la proposta televisiva per la serata di ieri, lunedì 27 maggio 2013, della prima rete del servizio pubblico radiotelevisivo, a cui Canale5 ha contrapposto il film The Wedding Date – L’amore ha il suo prezzo.
Sulla seconda rete della Rai sono andati in onda tre episodi della serie di telefilm Criminal minds, mentre Rai3 ha trasmesso il film Fantozzi subisce ancora. Su Italia1 si è chiuso il telefilm Arrow, mentre Rete4 ha diffuso il talk show Quinta colonna, a cui La7 ha contrapposto Piazza pulita. Vediamo ora con le nostre curve dello share minuto per minuto l’andamento degli ascolti della serata di ieri fra le proposte delle 7 sorelle generaliste.
La sfida dei Tg delle ore 20 è vinta dalla curva blu del Tg1 che scorre al di sopra della linea del 20% di share, mentre la curva arancione del Tg5 scivola nella corsia che va dal 15 al 20% di share. La curva nera del Tg La7 scorre appena al di sotto della linea del 10%, tallonata dalla curva rossa del telefilm di rai2 Squadra Speciale cobra 11. Access time con il testa a testa fra le curve di Affari tuoi e Striscia la notizia fra il 16 ed il 24% di share, con picco finale del game show di Rai1 al 25% di share, mentre la curva rossa del Tg2 delle 20 e 30 riesce a sfondare il muro del 10% di share.
Prime time con la consueta vittoria nettissima, anche in replica, della fiction di Rai1 Il commissario Montalbano, con la curva blu che sfonda il muro del 30% in prime time, fino a toccare il 35% a fine emissione. Segue a distanza siderale la curva arancione di Canale5 con il film The wedding date, curva questa che va a scorrere nella corsia che va dal 10 al 15% di share, seguita dalla curva azzurra dell’epilogo di Arrow su Italia1. Seconda serata con la vittoria della curva blu di Porta a porta che scorre nella corsia che va dal 15 al 20% di share, mentre si conferma assolutamente positivo il riscontro del varietà comico di Rai2 Made in Sud, con la curva rossa che parte al 9% e strada facendo si avvicina alla linea del 15% di share.