E’ Moreno il vincitore annunciato della dodicesima edizione di Amici. Il primo rapper della storia di Amici ha battuto con il 69% delle preferenze al televoto la cantante Greta, che l’ha spuntata tutta la sera contro Verdiana e Nicolò.
Moreno ha avuto il sostegno persino dei tecnici in studio, che hanno intonato le sue canzoni già tormentone (Sapore d’estate, Che confusione, La Novità e Non mi cambieranno mai), e la stessa Maria De Filippi ha ceduto al suo tormentone “stecca”.
Al momento di ricevere la coppa ha ringraziato il pubblico che l’ha trattato come un principe, facendo commuovere Sabrina Ferilli e Emma Marrone.
Moreno ha anche ricevuto il Premio della critica da parte dei giornalisti presenti in studio.
Post del 31 maggio 2013
Moreno Donadoni è uno dei finalisti della dodicesima edizione di Amici, il talent show ideato e condotto da Maria De Filippi in onda su Canale 5. Il rapper 23enne di Genova, che si giocherà la finale insieme alle cantanti Greta Manuzi, Verdiana Zangaro e al ballerino Nicolò Noto, è sicuramente il super-favorito per la vittoria finale ma è necessario asserire che essere il favorito non significa necessariamente essere il più meritevole.
A favore di Moreno, infatti, ed è inutile negarlo, gioca un ruolo fondamentale, il fattore novità. Mettendo momentaneamente da parte il rapper Michael Calandra, che ha partecipato alla prima edizione di Amici, quando il programma si chiamava ancora Saranno Famosi ed era ancora in stato embrionale, Moreno è il primo vero esponente della categoria rap che l’accademia di Maria De Filippi abbia sfornato.
L’entusiasmo generale dinanzi a questa scelta vincente della De Filippi è stato subito palpabile, fin dalle prime gare di free-style in onda durante la fase iniziale di questa edizione. Successivamente, il trasporto causato dalla novità ha subito un normale calo fisiologico per tornare, poi, ai livelli iniziali con la presentazione dei singoli tratti da Stecca, l’album d’esordio del rapper che ha debuttato direttamente al numero 1 della classifica Fimi.
Il fastidio è causato proprio da questo particolare: l’esperienza al serale di Moreno non è stata altro che un lunghissimo tour promozionale di un artista già formato e non le prime esibizioni pubbliche di un giovane alle prime armi, com’è lecito aspettarsi da un talent show.
Non considerando, tra l’altro, che i pezzi contenuti in Stecca sono anche di mediocre fattura, il rapper, nelle altre esibizioni, ha offerto sempre lo stesso tipo di performance: il pezzo rap inserito in canzoni classiche come Almeno tu nell’universo e Mi sono innamorato di te. Al primo ascolto, ti stupisce e fai un sorriso, al secondo ascolto, storci il naso, al terzo ascolto, ti sei già stufato.
Nonostante ciò, Moreno vincerà per il motivo sopraccitato e che è stato inserito anche nella prima traccia del suo album:
#Moreno è la novità#