Home La Prova del Cuoco La Prova del Cuoco ultima puntata dell’1 giugno 2013: Benedetta Parodi vince

La Prova del Cuoco ultima puntata dell’1 giugno 2013: Benedetta Parodi vince

Ultimo appuntamento stagionale con La Prova Del Cuoco con la partecipazione di Cristina e Benedetta Parodi nella consueta gara culinaria

pubblicato 1 Giugno 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 17:50

13:25 Benedetta si aggiudica la gara con il 64% delle preferenze. La Clerici saluta tutti e dà l’appuntamento al prossimo 9 settembre:

Lippi: C’è il governo delle larghe intese. Oggi abbiamo ospitato il meglio.

Clerici: La concorrenza la vedono gli altri.

13:19 Prima dell’ultimo countdown della stagione, Antonella Clerici ammette candidamente di seguire la collega, di aver preso spunto dal suo ricettario, azzardandosi in proposte culinarie un po’ difficilotte.

13:15 Antonellina glissa sul cibo consumato durante le dirette del programma:

Clerici: Non so cosa succede. Ma penso che mangiano tutti qua.

Benedetta: Quando ho iniziato i Menù di Benedetta, inizialmente, sono ingrassata qualche chilo. Poi ho adottato un regime talebano. Noi dividiamo, invece, quello che cuciniamo.

Benedetta: Ho scritto tante cose, pero’, bisogna avere il coraggio di pubblicarle. A me piace tanto raccontare le storie, pero’, mi manca la curiosità.

13:12 Cristina Parodi prepara un brunch la domenica mattina perché “ci si sveglia più tardi”. Pietanza del cuore? Pasta al pomodoro.

Cristina Parodi: Verissimo è stata una scommessa vinta con Enrico Mentana. Ha aperto la strada ad un genere leggero che oggi riscuote ancora tanto successo.

13:09 Gnocchi alla bava e il pesce sono i piatti forti di Benedetta mentre Cristina si è specializzata nella pasta al sugo (“Quando la cucino nel weekend, i miei figli dicono che è la più buona. Per fortuna che, negli altri giorni, cucina la mia tata”).

13:05 Benedetta, invece, racconta come è nata la passione dei fornelli applicata al piccolo schermo (per volere dell’allora direttore di Studio Aperto, Giorgio Mulè) e la vita matrimoniale con Fabio Caressa (Clerici: “Sai, io vengo dal mondo del calcio, e trovo le telecronache di tuo marito molto passionali, ha innovato il linguaggio”).

Benedetta: Ho imparato a cucinare da sola quando sono andata via di casa. Mia mamma non mi faceva fare nulla in cucina perché è un’accentatrice.

13:02 La Clerici indaga sugli esordi giornalistici di Cristina, l’amore per Giorgio Gori (che dura da venti anni) e l’affetto per i figli Benedetta (“E’ un nome bellissimo, mi piace che avesse qualcosa di famiglia. E’ un po’ lazzarona ma non si puo’ avere dei figli perfetti”), Alessandro e Angelica.

12:58 Un po’ di pubblicità ai rispettivi libri per deliziare il pubblico:

Clerici: Io sono sempre sincera, lei vende più di me.

Parodi: Ma fai più ascolti.

12:56 Scambio di convenevoli tra primedonne del mezzogiorno:

Clerici: Non ho mai avuto tanti fotografi in studi come oggi. Benedetta tu sei bravissima, sei una cuoca eccellente, io sono più mangiona

Parodi B: Che strana sensazione cucinare qui. Ma dopo tanti anni a La Prova sarai diventata bravissima.

12:50 Le grandi domande di Lippi: il pasticciere Sal Da Vinci prepara la delizia al limone con fragoline di bosco ma il conduttore è interessato a ben altro

Lippi: Ma è vero che il limone stringe?

12:37 Il saluto a tutte le maestranze della tv di Stato con tanto di motivetto di Renato Zero, Viva la Rai.

Moroni (ci scappa la lacrimuccia): Devo ringraziare tutti in questo studio perché ci vuole molta pazienza.

Lippi: Noi viviamo grazia a te. Rientrare in questo studio, sembra di rivivere un’atmosfera d’altri tempi… c’è un gruppo unito. Queste cose fanno piacere al pubblico da casa.

12:38 Durante la tradizionale ricetta del sabato (Riso giallo con gamberetti), Anna Moroni a Claudio Lippi: “Come eri da giovane perché non mi ricordo?” Non si lascia attendere la pronta risposta della regista Simonetta Tavanti: “Bellissimo!”

12:25 Il saluto indimenticabile delle signorine Buonasera (Cannuli, Orsomando, Vaudetti) che rivisitano in chiave culinaria uno dei classici del Trio Lescano, Ma Le gambe. Il risultato finale non è dei migliori. Premio al coraggio!

12:06 Clima da ultimo giorno di scuola negli studi de La Prova del Cuoco. La padrona di casa, supportata dal fido Claudio Lippi, annuncia le ospiti d’eccezione della puntata di chiusura:

Clerici: Lo dico o non lo dico? Sapete chi avremo negli studi Rai oggi? E’ un gran piacere. Una grande giornalista ed una bravissima cuoca.

La Prova del Cuoco chiude con la gara culinaria tra Cristina e Benedetta Parodi

Termina oggi l’edizione 2012 – 2013 de La Prova del Cuoco con un piatto davvero speciale: Benedetta Parodi, tra le più apprezzate conduttrici di programmi di cucina, sarà ospite della trasmissione di Raiuno condotta da Antonella Clerici. Insieme alla sorella Cristina, la Parodina darà vita ad una sfida senza esclusioni di colpi per meritare la vittoria finale. Nella loro performance ai fornelli, da realizzare in soli venti minuti, saranno assistite dagli chef Cristian Bertol e Ivano Ricchebono. Sarà il pubblico presente in studio a decidere il trionfo del piatto migliore.

Nel corso dei nove mesi di programmazione (223 puntate in totale con una media del 17,6% di share pari a 2 milioni 348.380 spettatori) la trasmissione culinaria ha ospitato oltre 70 vip che si sono improvvisati cuochi (Daniele Pecci, Sergio Assisi, Catherine Spaak, Vittoria Belvedere, Pamela Villoresi, Flavio Insinna e Massimo Lopez solo per citarne alcuni), presentato al pubblico oltre 1700 piatti tra quelli preparati da Anna Moroni, dagli chef fissi e dalle maestre di cucina; mentre oltre 70 sono stati i concorrenti che si sono sfidati per la conquista del titolo; la Clerici ha tenuto compagnia al pubblico con circa 19.000 minuti di programmazione pari a oltre 315 ore di trasmissione.

La trasmissione ha aperto anche una finestra sul ricco mondo della gastronomia con lo spazio di Carlo Cambi che ha illustrato al pubblico le eccellenze enogastronomiche de nostro Paese; con la sfida del “Campanile” tra regioni italiane per il recupero di ricette tradizionali; senza dimenticare la scuola di pasticceria di Salvatore De Riso e Guido Castagna; la cucina insegnata ai bambini come gioco educativo da Lorenzo Branchetti e i numerosi approfondimenti dedicati ai temi legati alla salute a alla corretta alimentazione con le dottoresse Evelina Flachi, Maria Grazia Spalluto e Sara Farnetti. Su Tvblog, seguiremo l’incontro/scontro tra la Clerici e il clan Parodi e l’arrivederci di tutto il cast a settembre.

Antonella ClericiLa Prova del Cuoco