Tg1, ecco chi sono i nuovi conduttori
Da ieri sono cambiati alcuni conduttori del notiziario di Rai1.
A Tv Sorrisi e Canzoni Mario Orfeo, direttore del Tg1, ha raccontato il cambiamento che da ieri è stato messo in atto nel telegiornale della rete ammiraglia e che ha coinvolto i mezzibusti. Orfeo ha spiegato:
Diciamo che si tratta di un ringiovanimento generazionale. Alcuni conduttori storici sono oggi impegnati in altri incarichi di rilievo o in ruoli dirigenziali di grande responsabilità, era giusto che ci fosse un ricambio. Ma attenzione: sono tutti conduttori che hanno già maturato esperienza ed erano pronti per fare il salto nelle principali edizioni del Tg1.
Il riferimento è a Maria Luisa Busi, oggi caporedattore agli speciali, a Tiziana Ferrario inviata a New York, a Nicoletta Manzione capo degli Esteri, a Filippo Gaudenzi, capo cronaca nazionale, a Susanna Petruni è vicedirettore e a Attilio Romita, che dopo un braccio di ferro di lunga durata, è diventato capo della redazione di Bari del TgR (“la scelta è stata aziendale, ma ha comunque incontrato il suo favore”).
Prima di conoscere i nuovi volti del Tg1, tutti ben sotto i 50 anni, vi riportiamo anche l’annuncio fatto dallo stesso Orfeo che riguarda ulteriori cambiamenti che coinvolgeranno il notiziario a partire dall’estate 2014:
Cambierà lo studio, cambierà il formato, cambierà il modo di fare informazione, e passeremo a lavorare interamente in digitale. Ma questo avverrà nell’estate del 2014.
7 edizioni dalle 6.30 alle 11: Sonia Sarno (46 anni).
Alessio Zucchini e Valentina Bisti (entrambi 39enni) conducono i tre spazi del Tg1 all’interno di Unomattina estate. In precedenza erano all’edizione delle 17.
Tg1 delle ore 13.30 a Elisa Anzaldo (46 anni). Alle ore 20 troviamo oltre ai veterani Francesco Giorgino (45 anni) e Laura Chimenti (37 anni), Emma D’Aquino (46) e Alberto Matano (40). Alle ore 17 Marina Nalesso (41 anni) e Maria Soave (36 anni). Infine alle ore 00.30 debutta Cecilia Primerano (46), inviata storica di Bruno Vespa.
In chiusura precisiamo che a quelli fin qui riportati sono da aggiungere alcuni dei conduttori che già conducevano il Tg1. Tra questi anche Marco Frittella. La mini rivoluzione voluta da Orfeo infatti corrisponde in molti casi a conferme e a semplici spostamenti da un’edizione a un’altra (Matano e D’Aquino, per esempio, fino a maggio conducevano l’edizione dell’ora di pranzo).