Doctor Who: Rory Kinnear sarà il nuovo Dottore? Manca solo la sua firma
Doctor Who: dopo l’abbandono di Matt Smith la BBC avrebbe chiesto a Rory Kinnear di interpretare l’ultimo Signore del Tempo. Accetterà?
E così forse abbiamo un Dottore. Nel calderone di nomi papabili che vi avevamo proposto la scorsa settimana, compariva anche il nome di uno che poteva sembrare un outsider ma che la BBC avrebbe scelto come nuovo ultimo Signore del Tempo. Stiamo parlando di Rory Kinnear, visto in Skyfall, il più recente film di 007 e poco più. Ci convince? Per quanto mi riguarda (ma io sono fan sfegatata di Matt Smith quindi potrei peccare di obiettività) non molto. L’attore, comunque, non avrebbe ancora accettato, stando a quanto riporta il Telegraph ma difficilmente potrà avere qualcosa di più importante da fare, credo. Sia come sia, voi ce lo vedreste a bordo del Tardis?
[Foto: Facebook]
Doctor Who: chi sarà il nuovo Dottore? Billie Piper e Rupert Grint tra i papabili
Doctor Who: chi sarà il dodicesimo Dottore?
Matt Smith lascia il Doctor Who. E ve lo dice una che a ogni rigenerazione del Dottore prende almeno quattro chili tra gelati e sushi per superare il trauma. Psicodrammi personali a parte, in Inghilterra è già tempo di totonomi per cercare di sondare la mente di Steven Moffat, autore della serie tivvù britannica targata BBC, alla ricerca dell’attore che darà il volto alla dodicesima rigenerazione dell’ultimo Signore del Tempo.
Se non siete fan dello show (male, molto male!), non avrete capito molto di quanto ho appena scritto e allora procediamo per gradi (se ne siete già fedeli adepti, invece, saltate pure i prossimi due paragrafi). Doctor Who è una serie made in Britain nata nel 1963 (quest’anno infatti ne ricorre il cinquantesimo anniversario). Il protagonista è il Dottore, un alieno con fattezze umane ma dotato di due cuori, che risulta essere l’ultimo appartenente alla specie dei Signori del Tempo (Time Lord), razza completamente spazzata via da una terribile guerra spaziale contro i Dalek, odiosissimi robottini extraterrestri e sterminatori.
La caratteristica principale del Dottore è quella di viaggiare nel tempo a bordo del proprio Tardis, una police box blu che sembra minuscola ma che all’interno risulta essere praticamente infinita. Il protagonista della serie non viaggia quasi mai solo: per questo si sceglie compagni, sempre umani, che con lui si ritrovano a vivere le più incredibili avventure a spasso nel tempo ma destinati prima o poi a dirgli addio. Ah, un ultimo particolare: il Dottore non muore. O meglio: quando i suoi cuori smettono di battere, ecco che in suo soccorso arriva una rigenerazione che gli consente di tornare in vita con un nuovo volto, un nuovo look e nuovi modi di fare. In pratica cambia l’interprete. Ed è proprio quello che sta per succedere alle soglie dell’ottava stagione.
La serie aveva riaperto i battenti nel 2005 con Christopher Eccleston, un tizio con la giacca di pelle durato solo una stagione e quindi presto sostituito da David Tennant, indimenticabile Dottore dall’aspetto irresistibilmente nerd. Beh, indimenticabile fino a quando il suo posto non fu arraffato da Matt Smith, l’unico uomo al mondo che sia mai riuscito a risultare affascinante nonostante la quasi totale assenza di sopracciglia. Comunque la notizia è che oggi anche lui sembrerebbe proprio essere pronto per dire addio al Tardis e serpeggiano già in giro per il web i primi nomi dei suoi possibili sostituti. Come avete visto dal titolo del post, ci potrebbe anche essere un graditissimo ritorno.
Una delle indiscrezioni più succose è quella che riguarda il nome dell’amichetto di Harry Potter, Ron, che dopo anni alle prese con bacchette magiche e pozioni miracolose, potrebbe vestire (da superfavorito, pare) i panni del Dottore. Se fosse veramente lui, cioè Rupert Grint, il nuovo protagonista dello show BBC beh, finalmente l’ultimo Signore del Tempo avrebbe realizzato il suo sogno di diventare “ginger”.
Passiamo poi alla seconda indiscrezione che avrebbe davvero dell’incredibile: uno dei nomi più vociferati per la successione a Smith sarebbe quello di una vecchia conoscenza del Dottore, Rose Tyler, che tornerebbe nei panni del Dottore stesso nell’ottava stagione. Sarebbe la prima volta che questo ruolo sia assegnato ad una donna, Billie Piper, e non so bene come questa scelta possa essere giustificata all’interno della trama ma tant’è e noi ve la riportiamo. Altra fanciulla in corsa per il ruolo di un inedito Dottore in gonnella sarebbe Olivia Colman, già vista nella serie Broadchurch.
Forse per mettere a tacere le (insulse) voci sul presunto razzismo del Doctor Who, ecco arrivare anche nomi di attori di colore che sarebbero in corsa per la dodicesima rigenerazione del Dottore. Stiamo parlando di David Harewood (visto in Homeland), Idris Elba (che partecipò a The Wire ma si portò a casa un Golden Globe per il suo ruolo nella serie Luther), Chiwetel Ejiofor (che si starebbe già dicendo entusiasta della parte) e John Boyega (visto nel film fantascientifico Attach the Block).
Curiose poi le voci su Riz Ahmed protagonista della pellicola cinematografica Il Fondamentalista Riluttante, che, se scelto davvero, darebbe vita al primo Dottore proveniente dal mondo del rap (perché questa è la sua seconda professione, dopo quella da attore), e che dire poi dei rumors che nei panni del dodicesimo Time Lord vedrebbero benissimo Benedict Cumberbatch, colui che dà il volto a Sherlock? Beh, che non sarebbe l’unico interprete già protagonista di una serie a caccia del bis. Tra i papabili infatti, spiccherebbe anche il nome e il bel faccino di colui che dava il volto al giovane Merlino negli episodi di Merlin: Colin Morgan. Ma questi ultimi due non sarebbero già troppo “identificabili” in altri ruoli per risultare credibili nei panni del Dottore? Forse sì, ma staremo a vedere.
Abbiamo poi anche quelli che hanno partecipato a pellicole cinematografiche sull’agente 007: stiamo parlando del tracagnotto Rory Kinnear che ebbe una parte in Quantum of Solace e del ragazzo col faccino da nerd Ben Whishaw, già visto in Skyfall (oltre che nel film dal cast stellare Cloud Atlas). Ultimi due nomi in lista sono quelli dell’ex lupo mannaro dalle grandi orecchie di Being Human che risponde al nome di Russell Tovey e dell’attore dagli occhi di ghiaccio Ben Daniels.
Chi sarà il nuovo Dottore? Naturalmente vi terremo aggiornati man mano che fioccheranno nuove indiscrezioni. Ora date un po’ un occhio alla gallery per capire che facce abbiano tutti gli attori (per ora) papabili. Io ho già il mio preferito. Qual è il vostro?
Doctor Who – Chi sarà il dodicesimo Dottore?