Informazione Mediaset: Giordano a Videonews, Banfi a Tgcom24, Brachino allo Sport
Giro di poltrone alla direzione delle testate Mediaset, secondo gli ultimi rumors.
Ogni anno, di questi tempi, scatta il rimescolamento delle carte in quel dell’Informazione Mediaset. L’estate scorsa Mauro Crippa, direttore generale del settore, già aveva anticipato un’aria di cambiamento:
“Penso non sia più il momento di cronaca rosa, gossip e pettegolezzi, la gente vuole che si parli dei suoi problemi, considerando anche il momento che stiamo vivendo. L’unico mandato che abbiamo avuto da Fedele Confalonieri e Pier Silvio Berlusconi è quello di fare una tv più seria, abbandonando tante derive ultrapop e leggere”.
Infatti quest’anno sono arrivati i talk popolari-politici di Barbara D’Urso (che già freme per testare una sua seconda serata) e la piazza sempre infuocata di Paolo Del Debbio, con più di qualche dubbio, tuttavia, sulla loro imparzialità rispetto all’editore.
Intanto, mai come oggi, sono trapelate voci di un vero e proprio giro di poltrone a Mediaset, dopo anni in cui molti Direttorissimi hanno vissuto di rendita.
Prendete Claudio Brachino, storico direttore Videonews da ben sei anni, che si è visto già chiudere Domenica Cinque Dentro la notizia e subentrare in corsa a Mattino Cinque a Paolo Del Debbio, promosso a Quinta Colonna il Quotidiano. Come divulgato da Primaonline, il pigmalione giornalistico di Barbara D’Urso e Federica Panicucci starebbe per ereditare la direzione di Sport Mediaset, il cui attuale responsabile Ettore Rognoni assumerebbe la direzione editoriale.
Crippa ha quindi deciso di ridisegnare parte della sua struttura: punto centrale della riorganizzazione è il passaggio di Mario Giordano dalla direzione di TgCom24 alla responsabilità di Videonews, la testata giornalistica che produce una grossa parte dell’informazione e dell’infotainment delle tre reti del gruppo.
Sarà, dunque, l’ex papà di Lucignolo a riprendersi ampio spazio su Canale5, dopo gli esperimenti non andati a buon fine di People e Bikini, rotocalchi non riconfermati nell’access domenicale. Fu un suo fiore all’occhiello, invece, Storie di donne in seconda serata, che meriterebbe una riconferma sull’ammiraglia (testato in estate su Canale5, è poi stato dirottato su Tgcom24 senza più contare su interviste di punta alle celebrities).
A Tgcom24, secondo indiscrezioni giornalistiche interne, sarebbe destinato Alessandro Banfi, dal 1993 a Mediaset (sua La – sfortunata -Versione di Banfi, soppressa in prima serata su Rete4): quest’anno lo si è visto spesso affiancare Barbara D’Urso negli argomenti più delicati di attualità.
Secondo le stesse fonti, Rosanna Ragusa dovrebbe diventare direttore dell’agenzia ‘NewsMediaset’.