Analisi Auditel – Repubblica Ceca-Italia fra Ghost e Rex
La telecronaca diretta dell’incontro di calcio fra Repubblica Ceca ed Italia, valevole per le qualificazioni al prossimo Mondiale di calcio Brasile 2014, è stato il piatto forte per la serata di ieri della prima rete della televisione pubblica a cui Canale5 ha contrapposto il sempre verde film Ghost.
Sulla seconda rete della Rai sono andate in onda le repliche del telefilm Rex, mentre Rai3 ha trasmesso la sesta puntata del programma Amore criminale. Su Italia1 è andato in onda il film per la televisione Missione segreta, mentre Rete4 ha diffuso il programma Quarto grado, a cui La7 ha contrapposto la seconda ed ultima puntata del varietà Vacanze nel paese delle meraviglie. Spazio ora alle nostre curve dello share minuto per minuto per scattare la fotografia dell’andamento degli ascolti della serata di ieri.
La serata parte con l’access prime time e con la curva blu di Rai1 che è al comando (già dal Tg1 per la verità) grazie alle prime immagini della telecronaca diretta di Repubblica Ceca-Italia, curva questa che parte dal 20% di share e si porta entro la fine del primo tempo al 32% e 8.283.000 telespettatori alle ore 21:19 (picco in valori assoluti dell’intera serata). Segue la curva arancione di Canale5 con il varietà Striscia la notizia, fra il 14 ed il 16% di share, quindi ci sono le curve di Rai2 con il Tg2 delle 20 e 30 e Rai3 con Un posto al sole nei pressi della linea del 10% di share.
Prime time dunque con la curva blu di Repubblica Ceca-Italia nettamente al comando al di sopra della linea del 30% con il picco in valori assoluti già menzionato, segue la curva arancione di Canale5 con Ghost, curva questa che scorre nella corsia che va dal 10 al 15% di share, seguita a sua volta dalla curva rossa di Rai2 con le repliche di Rex. Terminata la partita di calcio la curva arancione di Ghost va al comando toccando a fine proiezione il 26% di share, seguita dalla curva gialla di Rete4 con Quarto grado, che non va oltre alla linea del 15% di share, anche dopo che sono terminati i programmi di prime time di tutte le altre reti, segue sulla linea del 10% la curva rossa del talk show di Rai2 L’ultima parola che precede lo Speciale del Tg5 calante fin verso la linea del 5% di share.