Analisi Auditel – Con il Cuore Nel nome di Francesco fra Il meglio di Amici 12 ed Italia-Israele
La diretta da Assisi dello spettacolo di solidarietà Con il Cuore – Nel nome di Francesco condotta da Carlo Conti è stata la proposta televisiva per la serata di ieri, sabato 8 giugno 2013, della prima rete del servizio pubblico radiotelevisivo, a cui Canale5 ha contrapposto lo spettacolo musicale Il meglio di Amici 12.
Sulla seconda rete della Rai è andato in onda il film Frammenti di un omicidio, mentre Rai3 ha trasmesso la partita di calcio Italia-Israele per i Campionati Europei Under 21. Su Italia1 è andato in onda il film Dragonball Evolution, mentre Rete4 ha diffuso il film Sorvegliato speciale. L’appuntamento con il prime time del sabato sera di La7 è stato ancora una volta con il talk show In onda. Vediamo ora con le nostre curve dello share minuto per minuto l’andamento degli ascolti della serata di ieri.
La serata parte con la sfida dell’access time e con la vittoria della curva blu di TecheTechetè – Vista la rivista, curva questa che scorre, piuttosto stabile, appena al di sotto della linea del 20% di share, mentre la curva arancione del varietà Striscia la notizia scorre appena al di sotto della linea del 15% di share, con chiusura in crescita sfondando di un soffio la linea del 15%. Terza piazza per la curva verde di Rai3 che diffondeva il primo tempo di Italia-Israele di calcio, segue la curva rossa de Tg2 delle 20 e 30 appena al di sotto della linea del 10% di share.
Prime time con la vittoria netta della curva blu di Rai1 con la diretta da Assisi del varietà di solidarietà condotto da Carlo Conti Con il Cuore – Nel nome di Francesco, curva questa che scorre nei pressi della linea del 20%. Seguono praticamente appaiate le curve di Canale5 con lo spettacolo musicale Il meglio di Amici 12 e di Rai3 con Italia-Israele di calcio nei pressi della linea del 10% di share. Seconda serata con la curva del varietà di Rai1 Con il Cuore che sale ulteriormente sfondando il muro del 20% di share e toccando il picco in valori assoluti alle ore 22:49 con 4.587.000 telespettatori ed il 23,37% di share, su una platea totale in quel momento di 19.632.000 telespettatori, mentre Marco Biagetti spiega il trauma vissuto dalla propria famiglia in seguito al terremoto che ha devastato l’Emilia e racconta di una lettera da lui scritta dedicata ai suoi colleghi scomparsi a causa del sisma.
La curva arancione del Meglio di Amici 12 si posiziona nella corsia che va dal 10 al 15% di share e fa il picco in valori assoluti alle ore 22:40 con 2.651.000 telespettatori ed il 12,76% di share, su una platea totale in quel momento di 20.779.000 telespettatori, mentre vediamo poco dopo le 23 il picco della curva gialla di Rete4 al 13% che proponeva il finale del film Sorvegliato speciale.