Analisi Auditel – La Tv del mattino di lunedì 10 giugno 2013
Appuntamento periodico con la nostra rubrica di Analisi Auditel che va ad intrufolarsi nell’andamento degli ascolti relativo alla programmazione delle 7 reti generaliste del day time. Oggi ci occupiamo delle ore del mattino partendo come consuetudine in questi casi dalle ore 7 e fino alle ore 14.
La partenza alle ore 7 vede sempre leader la curva blu del Tg1 che scorre appena al di sotto della linea del 25% di share, mentre la curva arancione di Prima pagina del Tg5 si ferma appena al di sopra della soglia del 20% di share. Terza piazza per l’ottima curva verde di Rai3 che ottiene buoni risultati con Buongiorno Regione della TgR attestandosi sulla linea del 15% di share. La sfida dei Tg delle ore 8 è vinta dalla curva blu del Tg1 che scorre sulla linea del 25% di share, mentre la curva arancione del Tg5 si ferma al 21%.
Di seguito è la curva blu di Unomattina che scorre largamente al comando al di sopra della linea del 20% di share, linea questa che seppur rimanendo leader, cala gradualmente nel corso della mattinata, toccando il 15% di share durante il varietà Ciao come stai? Fra le altre curve affiora la linea verde di Agorà toccando il 10% per poi calare durante Brontolo. Quindi sempre bene la curva rossa di Rai2 con il telefilm Le sorelle Mc Leod che tocca l’8%, bene anche la curva gialla di Rete4 che tocca il 10% con Gossip girl.
La curva di Rai1 scorre appena al di sotto della linea del 15% di share durante la replica di Don Matteo 6, quindi abbiamo gli effetti omega dapprima della curva verde di Rai3 con il Tg3 di mezzogiorno al 19%, quindi della curva azzurra di Studio aperto che si avvicina al 25%, quella arancione del Tg5 che tocca il 24%, superando di un paio di punti la curva rossa del Tg2 e per finire della curva blu del Tg1 che tocca il 24% di share.