Marcuzzi (#lapinella) e Ventura (#fitsimo) web-addicted, ma sempre più reality di se stesse
La Ventura conduce FitSimo sulla sua web tv e la Marcuzzi fa la Gossip Girl
Fino a qualche anno fa Alessia Marcuzzi e Simona Ventura erano le conduttrici di punta di due macchine da guerra televisiva, il Grande Fratello e L’Isola dei famosi, quelle che si prendevano la parte più pulita del reality show, la conduzione “comoda” in studio. Quelle che “loro grandi professioniste, mentre a sporcarsi le mani e la faccia sono i concorrenti”.
Oggi sul web assistiamo sempre più a uno strano fenomeno: la realitizzazione della conduttrici. Laddove non hanno più programmi di grande successo con cui far parlare di sé, la loro sopravvivenza sulle copertine vive della spettacolarizzazione del loro privato in rete.
Prima era tutta colpa dei paparazzi, che invadevano la loro privacy ritraendole struccate o nel vivo della loro sacra quotidianità. Ora ci aggiornano personalmente e compulsivamente sulla normalità della loro real life, che però diventa a sua volta un evento commercial(izzabil)e.
Prendete Simona Ventura, che prosegue l’avventura (autoreferenziale) della sua Web Tv. Ora la sua immagine si divide tra le ricette di famiglia, nella rubrica Cooking Simo, e un nuovo filone di benessere, #fitsimo. La Ventura si presta a eseguire esercizi utili per la mobilità della schiena, sdoganando (magari con qualche accordo pubblicitario) il Dainami.
Insomma, chi l’avrebbe mai detto che qualche anno fa l’icona Dolce Gabbana o che sfoggiava Rosso Valentino, regina tv per eccellenza, avrebbe fatto marketing su una roba da Mediashopping?
Ok, c’è crisi e il vip deve tenersi in forma sì, ma in maniera utile e empatica con la sciura diventata smanettona. D’altro canto, se l’unica passerella che ti resta è quella da giudice di X Factor, è dura tenere alta l’attenzione nel resto dell’anno.
Poi c’è Alessia Marcuzzi, che da quando ha conosciuto Francesco Facchinetti sui social e lui le ha cucito addosso il web-brand #lapinella, è stata afflitta dalla sindrome della fashion blogger.
Quest’anno in tv si è vista solo a Extreme Makeover Home Edition Italia (guarda caso casual come la sua nuova filosofia in rete), ma il suo rilancio sta per compiersi con la conduzione del nuovo programma musicale estivo di Canale5. Inoltre, la Grande sorella dovrebbe tornare al suo primo amore, il Grande Fratello, da gennaio 2014.
L’Alessia di oggi è, a sua volta, molto diversa. Una che si fotografa su Instagram davanti allo specchio come un’adolescente qualsiasi, che ha talmente inflazionato la sua leggerezza da diventare tutta frivolezze e H&M, che ha perso forse la lucidità del personaggio pubblico, per godersi la vita come una Gossip Girl qualsiasi.
Allora viene da chiedersi quanto il web faccia bene alle star della televisione, che lo usano solo come uno specchio riflettente scongiurando l’affievolimento dei riflettori veri. E, soprattutto, se questi personaggi mettono in vetrina la propria routine elevata a modello aspirazionale, non rischiano di produrre una web-spazzatura più difficile da smaltire di quella televisiva?
Infine, a forza di vederle sovraesposte sul web tutti i giorni, non passerà la voglia di vederle in tv?