Analisi Auditel – La Tv del mattino di giovedì 20 giugno 2013
Appuntamento periodico con la radiografia dell’andamento degli ascolti minuto per minuto del mattino, oggi con i dati relativi alla giornata di giovedì 20 giugno 2013.
Partiamo dalle ore 7, con la curva blu del Tg1 al comando al 26% di share, seguita a ruota dalla curva arancione della Prima pagina del Tg5 che fibrilla nella corsia che va dal 20 al 25% di share. Segue al terzo posto la curva verde di Rai3 con la diretta di Rai News attorno al 10% di share. La sfida dei Tg delle ore 8 è vinta dalla curva blu del Tg1 che sfonda il muro del 25% di share, mentre la curva arancione del Tg5 si ferma sulla linea del 20% di share.
Terminati i Tg delle ore 8 vediamo le curve delle ammiraglie iniziano a calare, con la curva blu di Rai1 con Unomattina che conserva saldamente il comando scorrendo sulla linea del 15% di share, mentre la curva arancione di Canale5 scivola sulla linea del 5% di share assieme alle altre, con la curva verde di Agorà che affiora sulle altre toccando la linea del 10% di share.
La sfida del mezzogiorno vede al comando la linea blu di Rai1 con le repliche di Don Matteo, linea questa che scorre piuttosto stabile al di sopra della linea del 15% di share, superata per un frangente dalla curva verde del Tg3 di mezzogiorno e dalla curva azzurra di Studio Aperto che tocca il 22% di share. La sfida dei Tg delle ore 13 è vinta per un soffio dalla curva arancione del Tg5 che sfiora la soglia del 20%, mentre la curva rossa del Tg2 si ferma di poco sotto, mentre fa meglio di tutti la curva blu del Tg1 delle 13:30 che sfiora la linea del 25% di share.