In poche ore è successo un po’ di tutto (o, forse, niente). Ilfattoquotidiano.it rivela che nel palinsesto di Rai2, che sarà presentato lunedì 24 giugno a Milano, non compare L’ultima parola, il programma condotto da Gianluigi Paragone e in onda il venerdì sera dal 2010.
Secondo il sito del giornale diretto da Antonio Padellaro (la versione web è diretta da Peter Gomez) a fare pressione sul direttore generale della Rai Luigi Gubitosi, affinché il talk show venisse chiuso, erano stati il vicepresidente del Senato, Maurizio Gasparri, e Paolo Romani, ministro allo Sviluppo economico del governo Berlusconi. Insomma, due esponenti del Pdl.
L’idea della Rai, così, sarebbe stata di proporre al giornalista un programma di costume e tendenza, oppure musicale (dal possibile titolo “L’ultima nota“), per allontanarlo completamente dal mondo dell’informazione politica.
La notizia scatena la reazione di telespettatori e internauti che protestano sul web. Paragone su Twitter ringrazia per la vicinanza dimostrata:
Ringrazio per la stima che state dimostrando ancora una volta verso #ultimaparola e la sua redazione.
— Gianluigi Paragone (@gparagone) June 21, 2013
Passano alcune ore (troppe per alcuni quotidiani che nell’edizione cartacea odierna riportano la notizia non aggiornata) e ilfattoquotidiano.it informa che Viale Mazzini ha fatto dietrofront:
L’emittente tv avrebbe confermato sul palinsesto di Rai 2 la trasmissione di Gianluigi Paragone.
Su Twitter l’ex direttore della Padania non conferma né smentisce la notizia, anche perché ammette di non saperne nulla. Poi, quando qualcuno lo paragona a Michele Santoro e a Enzo Biagi (come si legge anche su Il Corriere della Sera), vittime dell’editto bulgaro berlusconiano, Paragone precisa:
Come Santoro o Biagi? Non scherziamo, non ne ho la statura. Vi prego.
Ps. L’affetto verso L’Ultima Parola invece è gradito.
La verità probabilmente la si conoscerà soltanto lunedì pomeriggio quando saranno svelati ufficialmente i palinsesti dei canali Rai. Il talk populistico e antipolitico di Paragone, che ha ottenuto risultati di ascolto positivi, sarà riconfermato o il giornalista dovrà accontentarsi di un programma musicale (per la serie ‘chi di chitarra ferisce, di chitarra perisce’)?