Analisi Auditel – Il Gran Premio di Gran Bretagna di Formula 1 fra L’amore è eterno finchè dura e Una grande famiglia
La replica della prima puntata della fiction di successo Una grande famiglia, incastonata fra Italia-Uruguay e Brasile-Spagna, è stata la proposta televisiva per la serata di ieri, domenica 30 giugno 2013, della prima rete della televisione pubblica a cui Canale5 ha contrapposto il film L’amore è eterno finchè dura.
Sulla seconda rete della Rai è andata in onda la telecronaca differita del Gran Premio di Gran Bretagna di Formula 1, mentre Rai3 ha trasmesso la prima puntata di Kilimangiaro: Sere d’estate. Su Italia1 è stata trasmessa la seconda puntata di Archimede – La scienza secondo Italia1, mentre Rete4 ha diffuso il film Il Santo, a cui La7 ha contrapposto il film Un detective…particolare, dopo il consueto appuntamento con In onda, condotto da un solitario Luca Telese. Vediamo con le nostre curve dello share minuto per minuto l’andamento degli ascolti della serata di ieri.
La serata di prime time parte con la curva blu di Rai1 nettamente al comando, nel momento in cui si stavano battendo i calci di rigori di Italia-Uruguay, curva questa che sfonda il muro del 50% di share, toccando il picco in valori assoluti alle ore 20:44 con 11.146.000 telespettatori ed il 51,85% di share. Seguono a debita distanza le curva di Canale5 e Rai2 al di sotto della linea del 10% di share. Terminata la partita della nazionale c’è il testa a testa fra le curve del Tg2 delle 20 e 30 e di Canale5 con Paperissima sprint nella corsia che va dal 10 al 20% di share, mentre la curva blu di Rai1 staziona appena al di sopra della linea del 20% di share.
Prime time con la curva rossa di Rai2 al comando grazie alla telecronaca differita del Gran Premio di Gran Bretagna di Formula 1 nei pressi della linea del 20% di share. Seguono quasi appaiate le curve di Rai1, con la replica della prima puntata della fiction Una grande famiglia e di Canale5 con il film L’amore è eterno finchè dura, appena al di sopra della linea del 10% di share. Seconda serata con la curva blu di Rai1 che torna nettamente al comando grazie alla finale della Confederations cup Brasile-Spagna, quando tocca e supera la linea del 40% di share.