Mediaset, All21: un minuto di spot in contemporanea su 7 reti da settembre nel primetime
All21 è un break pubblicitario unico in onda contemporaneamente su sette reti Mediaset a partire da settembre. Ispirato al Carosello della Rai?
Durante la presentazione dei palinsesti Mediaset per l’autunno 2013 Piersilvio Berlusconi e Marco Paolini, direttore marketing strategico dell’azienda, hanno avuto modo di parlare di una grande novità che interesserà la pubblicità su Mediaset a partire da settembre prossimo. Si tratta di All21 e, anche se potrebbe sembrare la risposta del Biscione al Carosello Rai, Piersilvio e compagnia ci assicurano che non sia così. Ok, ma di cosa si tratta?
All21 è una novità assoluta nel campo della pubblicità: consiste in un minuto di spot (a partire dalle 21, appunto) che andrà in onda su sette reti Mediaset garantendo massima visibilità del prodotto sponsorizzato. Secondo le stime fatte dall’azienda, All21 potrà raggiungere facilmente i dieci milioni di telespettatori, diventando così un piatto particolarmente invitante per chi volesse fare pubblicità in Mediaset.
Questo break unico in contemporanea su sette reti andrà in onda tutti i giorni garantendo il massimo livello di copertura del target commerciale in un minuto cioè nel minimo tempo possibile. A sentire Piersilvio Berlusconi, saranno i clienti a decidere se fare uno spot da un minuto, due da trenta secondi o tre da venti. Quindi Mediaset propone uno slot breve di spot a precedere la prima serata. Vi dice qualcosa? Ah già, il nuovo Carosello della Rai? Sbagliato! Almeno per quanto assicura lo stesso Piersilvio:
All21 è uno strumento di comunicazione unico in Italia. Sono certo che qualcuno ce lo copierà. Il messaggio promozionale raggiungerà con facilità a quell’ora, grazie al dispiegamento di reti che lo manderanno in onda, dieci milioni di telespettatori. Quindi deve essere chiaro che non si tratta della nostra reazione al Carosello della Rai. Stavamo progettando da tempo All21, che finalmente partirà (lanciato da Striscia la Notizia) verso la terza settimana di settembre, già tempo fa ma siamo riusciti a sviluppare e realizzare l’idea solo adesso. In ogni caso, non può essere la risposta al Carosello della Rai perché il nostro All21 è molto più potente del Carosello Rai.
Beh, almeno sulla carta, sarebbe proprio difficile dargli torto. Per sapere però come andrà davvero, dovremo aspettare fino a settembre.