PrendiNota: Un nuovo preserale con Gerry Scotti per Canale 5 (Anteprima TvBlog)
Proseguono i test in quel di Canale5 per i programmi che dovrebbero occupare la strategica fascia del preserale
Con i primi venti caldi dell’estate, a stagione televisiva ormai terminata e prima di tuffarsi nelle vacanze estive, proseguono i test di nuove trasmissioni da inserire nei prossimi palinsesti delle televisioni pubbliche e private. Nei giorni scorsi vi abbiamo raccontato di un numero zero girato per Canale5 da Gerry Scotti di un game, ovvero 5 minuti per una fortuna. In realtà in questi giorni sono stati girati altri test e oggi vi diamo conto di un nuovo game musicale che potrebbe essere trasmesso dall’ammiraglia della televisione commerciale il prossimo anno, terminata la cavalcata di Avanti un altro con Paolo Bonolis.
Il titolo di questo nuovo programma, che non è di derivazione straniera ma nasce da una idea totalmente italiana (evviva!) è PrendiNota, scritto rigorosamente tutto attaccato. Il numero zero è stato registrato alla fine del mese di giugno presso lo studio 1 Elios a Roma ed è prodotto dalla società Ambra di Marco Bassetti. Si tratta di un game che unisce in qualche modo, le lettere dell’alfabeto alle note musicali, con tratti quindi che ricordano in qualche modo lo storico game di successo, sempre condotto da Gerry Scotti Passaparola, con l’identificazione di brani musicali.
La caratteristica di questo formato è che non è assolutamente “blindato” da un format rigido, ma che può essere in qualche modo “plasmato” dal conduttore, rendendolo quindi non solo un game ma anche un varietà, permettendo al conduttore di “giocare” con i concorrenti e con i personaggi che animeranno il programma, un po’ come succede in Avanti un altro di Paolo Bonolis. In ogni puntata ci saranno 3 concorrenti in gara, che nella prima parte della trasmissione, fra le altre cose, dovranno indovinare i titoli di alcune canzoni, brani questi eseguiti in un modo particolare, da alcuni personaggi, diciamo così un po’ stravaganti.
Nel corso dell’ultima fase della trasmissione, gli ultimi 10 minuti che accompagnano i telespettatori al Tg5, ci sarà un gioco finale in cui l’ultimo concorrente rimasto dovrà vedersela con Gerry Scotti per vincere la puntata, gioco questo che a detta dei presenti alla registrazione del numero zero risulterebbe fortissimo, anzi il più forte fra quelli proposti fino ad ora da Canale5. Facile dunque che possa essere scelto questo programma per fare da staffetta ad Avanti un altro nei primi mesi del 2014, staremo a vedere.