Home Alfonso Signorini Focus Ascolti – Studio 5 (Canale 5)

Focus Ascolti – Studio 5 (Canale 5)

Mettiamo sotto la lente d’ingrandimento della nostra rubrica di “Focus ascolti” il nuovo varietà di Canale5 condotto da Alfonso Signorini Studio 5.

di Hit
pubblicato 11 Luglio 2013 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:50

Analizziamo dunque con più cura e dovizia di particolari il risultato di ascolto della prima puntata del programma amarcord dell’ammiraglia della televisione commerciale italiana, in attesa di sapere il dato di ascolto della puntata numero 2 trasmessa ieri sera. Partiamo come sempre dal dato nudo e crudo della prima emissione trasmessa mercoledì 3 luglio 2013 dalle ore 21:21 per 155 minuti, che è stato di 2.453.000 telespettatori, pari al 12,32% di share per un rating del 4,2%. Passiamo ora a fotografare il profilo medio del pubblico che ha seguito questa prima trasmissione.

Prevalenza piuttosto evidente di pubblico femminile nella percentuale del 61,67% a fronte del 38,33% di pubblico maschile. Passiamo alla composizione del pubblico per età che risulta essere formato per l’1,58% della fascia 4-7 anni, 4,14% 8-14 anni, 6% 15-24 anni, 10,71% 25-34 anni, 16,21% 35-44 anni, 17,45% 45-54 anni, 14,19% 55-64 anni e per il 29,71% dai telespettatori over 65. Per classi socio economiche il pubblico di Studio 5 è formato per il 10,44% dalla classe AA, 6,50% BB, 34,87% MB, 6,04% BA, 8,38% AB e per il 33,77% dalla classe MA.

La composizione per livello d’istruzione risulta essere la seguente: nessuna 5,23%, elementare 28,41%, media inferiore 34,41%, media superiore 28,14% e laurea 3,80%. La regione in cui il varietà estivo amarcord di Canale5 ha ottenuto la percentuale di share più alta risulta essere la Valle D’Aosta con il 20,4%, seguita dall’Abruzzo con il 19,18% e dalla Sicilia con il 17,95% di share. La regione in cui ha ottenuto la percentuale di share più bassa risulta essere il Trentino Alto Adige con il 3,13%, seguito dalla Basilicata con il 7,91%, quindi c’è il Lazio con l’8,08% di share.

Alfonso Signorini