Il Premio La Giara stasera in seconda serata su Rai2, ne parla a TvBlog il regista Michele Guardì
Appuntamento stasera in seconda serata su Rai2 per la serata finale della seconda edizione del Premio La Giara di letteratura.
Questa sera a partire dalle ore 23:30 sulla seconda rete della televisione pubblica va in onda la serata finale della seconda edizione del Premio La Giara, con una trasmissione, diretta da Michele Guardì, che avrà come scenario l’incantevole Valle dei Templi di Agrigento. Il Premio La Giara è un concorso letterario voluto dalla Rai, per giovani scrittori di età compresa fra i 18 ed il 39 anni residenti in Italia e che ha avuto mediamente un migliaio di partecipanti.
Lo prima edizione di questo concorso fu vinta lo scorso anno da Roberto Paterlini, bresciano, laureato in lingue straniere, che presentò il romanzo “Cani randagi”. Un libro questo che racconta il tema dell’omosessualità, attraverso le storie di due ragazzi, che si incrociano con l’intensa intervista fatta negli anni ’80 dallo zio di uno dei due ragazzi ad un anziano signore. Un intervista che racconta la sua dolorosa esperienza di omosessuale nella Catania fascista degli anni ’30.
La commissione nazionale del Premio La Giara 2013 formata da Antonio Debenedetti, Pier Luigi Celli, Mario Orfeo, Franco Scaglia e Marino Sinibaldi, indicherà i tre scrittori che hanno dimostrato maggiori potenzialità nell’affermarsi nel difficile mondo dell’editoria. Al primo dei tre romanzi andrà la Giara d’oro e la pubblicazione realizzata da RAIERI, agli altri due quella di argento e di bronzo.
La serata, che si svolgerà su di un palcoscenico che avrà alle sue spalle il Tempio della Concordia, sarà condotta da Michele Cucuzza. Michele Guardì, regista ed autore di questo appuntamento ha voluto raccontare a TvBlog, come si svolgerà questo appuntamento televisivo:
-
Cari lettori di TvBlog, l’appuntamento di stasera con la finale del Premio La Giara 2013 dalla Valle dei Templi, oltre a proclamare i tre vincitori del concorso letterario, avrà modo di ospitare alcuni momenti di spettacolo che arricchiranno la trasmissione, perché i premi letterari si possono fare in televisione, a patto però di dare loro una veste che nobiliti i temi trattati. Un momento davvero molto bello di questa serata su Rai2, sarà l’intervento di Remo Girone, che reciterà, dalla casa di Pirandello, due brani dello scrittore siciliano.
Fra questi un brano, non molto popolare, che Pirandello ha scritto alla madre, tratto da “Colloqui a personaggi” e la cui interpretazione di Gerone risulta estremamente emozionante, che vi invito davvero a non perdere.
Nel nostro programma ci sarà anche Deborah Caprioglio che leggerà i brani della terna di scrittori che verranno poi premiati. Pino Caruso reciterà un pezzo tratto dal “Berretto a sonagli”. Ci sarà anche un momento di danza, con il “Balletto del Sud” che ballerà sulla musica “La Giara” scritta da Alfredo Casella.
Michele Guardì