I consigli di TvBlog
Home Rai 1 Paragone contro Porro: “Virus copia gli ospiti de L’Ultima Parola ma non supera il 6% di share”

Paragone contro Porro: “Virus copia gli ospiti de L’Ultima Parola ma non supera il 6% di share”

Paragone ironizza anche sui bassi ascolti del talk show condotto dalla penna de Il Giornale.

pubblicato 25 Luglio 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 16:11

Che i protagonisti del tele mercato questa estate siano stati i giornalisti è fuori ogni dubbio. Sottile e Paragone a La7, Porro in Rai, Telese ora su La7 ma magari da settembre a Matrix, Nuzzi a Mediaset, e così via. E che amino polemizzare tra di loro, come da tempo fanno all’insegna della più assoluta autoreferenzialità, è cosa nota. I big, da Santoro e Vespa, insegnano in questo senso.
L’ultima polemica in ordine temporale è targata Gianluigi Paragone. Il quale ieri sera ha contestato su Twitter a Virus – Il contagio delle idee, il nuovo talk show di Rai2, di copiare gli ospiti a L’ultima parola.

Il riferimento è in particolare alla presenza dell’economista Giulio Sapelli (c’erano anche, tra gli altri, Maurizio Landini e Giulio Tremonti), che ieri sera ha debuttato da Nicola Porro e che in passato era stato ospite del rock-talk show dell’ex direttore de La Padania. Il quale ha punzecchiato il collega (con il quale si era fatto fotografare sorridente da Giancarlo Leone alla presentazione dei palinsesti della Rai a giugno scorso) anche sugli ascolti.

Paragone ha escluso che la sua uscita contro il collega possa essere stata spinta da un qualche sentimento di invidia segnalando che anche ieri sera Virus non è andato oltre il 5,5% di share.

La polemica è francamente inconsistente. Gli ospiti ‘scoperti’ e ‘lanciati’ in tv da Paragone non possono essere invitati da altri colleghi al timone di talk show? Su quale contratto è specificato questo presunto diritto all’esclusiva?
Paragone farebbe meglio a non gioire delle disgrazie altrui. Perché su La7 (probabilmente proprio il mercoledì contro Virus) ottenere in prima serata il 5,5% sarà un’impresa. Anche per chi come lui ritiene che basti suonare una chitarra e indossare un orecchino per innovare il format del talk show.
p.s. A proposito di scopiazzamenti vari, date un’occhiata al live tweet ufficiale e al liveblogging di PolisBlog della puntata di ieri sera di Virus e provate a capire chi copia chi.