Fabio Fazio, altri tre anni di contratto con la Rai?
Ieri il dg Gubitosi avrebbe presentato nel Cda un’informativa sul rinnovo triennale di Fazio.
Ieri nella riunione del consiglio di amministrazione Luigi Gubitosi, direttore generale della Rai, avrebbe presentato un’informativa sul rinnovo triennale del contratto di Fabio Fazio dal 2014 al 2017. La notizia più rilevante non è tanto che il nuovo accordo includa la conduzione del Festival di Sanremo del prossimo anno (come ampiamente anticipato persino dal direttore di Rai1 Giancarlo Leone) affiancato da Luciana Littizzetto, ma che sia prevista la riduzione del compenso del conduttore genovese del 10%. Così, si passerebbe da 2 a 1,8 milioni annuali.
Si tratta di indiscrezioni che per il momento non hanno trovato conferma ufficiale.
Chiaramente per Fazio è previsto anche l’impegno a Che tempo che fa su Rai3, che dalla prossima stagione ormai imminente si allungherà la domenica sera fino alle 22.30. Recentemente l’AgCom ha ordinato al programma prodotto da Endemol di assumere un atteggiamento più equilibrato garantendo una maggiore presenza di esponenti del Pdl.
Il precedente rinnovo di Fazio risale al 2011 quando il conduttore firmò un triennale da 2 milioni (anche se inizialmente all’epoca si parlava di una cifra di poco inferiore) ottenendo la discussa deroga per poter allestire Quello che (non) ho su La7 al fianco di Roberto Saviano.
Il consigliere Antonio Verro, in quota Pdl, in una nota contestò il fatto che la Rai “non abbia definito con l’artista un contratto di esclusiva esattamente come in passato”. Oggi, di fronte all’ipotesi rinnovo, lo stesso Verro si è limitato a dire che “sono certo che il presidente Anna Maria Tarantola saprà scegliere la soluzione migliore per l’Azienda”.