Home Amici di Maria De Filippi Focus Ascolti – Borsino delle Reti (Settimana 28 luglio-2 agosto 2013)

Focus Ascolti – Borsino delle Reti (Settimana 28 luglio-2 agosto 2013)

Penultimo appuntamento, prima di una breve pausa estiva, per la nostra rubrica di Focus Ascolti dedicata al “borsino” delle reti televisive italiane. Oggi analizzeremo la settimana che va da domenica 28 luglio a sabato 3 agosto 2013.

di Hit
pubblicato 5 Agosto 2013 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:51

Gli avvenimenti di stretta attualità di questa settimana appena terminata, sembrano aver dato ossigeno alle reti generaliste, che hanno recuperato un poco rispetto alla settimana precedente, fermando così l’ascesa del totale delle altre reti, che nelle scorse settimane avevano guadagnato punti su punti. Partiamo dunque con il dato del totale delle altre reti che passa dal 44,74% di share della scorsa settimana all’attuale 44,24% di questa appena terminata. Passando alle 7 reti generaliste vediamo chi sale e chi scende, partendo dalla rete che ha guadagnato di più rispetto all’ultimo dato e che risulta essere Rai2 (grazie alla telecronaca del Gran Premio di Formula 1 che domenica gli ha fruttato l’11,82%) che guadagna lo 0,69% di share rispetto alla scorsa settimana.

In crescita anche La7, grazie probabilmente alla stretta attualità politica, che guadagna rispetto alla settimana precedente lo 0,61% di share, con il dato più alto giovedì 1 agosto, quando tocca il 5,31% di share, ricordiamo parliamo sempre di dati relativi al totale giornata-totale individui. In crescita anche Italia1 che sale dello 0,24% di share e Rai1 che guadagna lo 0,13% di share. Crescita, seppur più lieve anche per Rai3 che guadagna rispetto all’ultimo dato lo 0,11% di share. In calo tutte le altre reti, con Rete4 che scende solo dello 0,08% di share, mentre Canale5 perde rispetto alla settimana precedente lo 0,67% di share.

Detto questo vediamo la classifica delle 7 reti generaliste con i relativi dati del totale individui-totale giornata. Settimo posto per La7 che ottiene una media del 3,33% di share. Sesto posto per Rete4 che totalizza questa settimana il 4,56%, preceduta al quinto posto da Rai3 con il 5,87% di share. Quarto posto occupato da Italia1 con il 6,53% di share, mentre terza è Rai2 con il 7,52% di share. Seconda posizione per Canale5 con il 12,21% di share, mentre al comando c’è sempre Rai1 con il 15,75% di share, con il dato più alto del 17,26% di lunedì 29 luglio e quello più basso di mercoledì 31 luglio con il 15,05% di share.

Vediamo ora dove ottengono le percentuali di share più alte le due reti ammiraglie fra i vari target. Rai1 ottiene il 17,59% di share fra le donne ed il 13,35% fra gli uomini. Alte le percentuali fra la fascia 55-64 anni con il 18,38% e fra gli over 65 con il 24,59%. Fra le classi socio economiche Rai1 ottiene ottimi risultati nella fascia Alta Economica e Bassa sociale dove tocca il 22,43% e nel target di istruzione elementare dove totalizza il 21,66% di share. Anche Canale5 ottiene il dato più alto fra le donne dove tocca il 14,22% a fronte del 9,58% fra gli uomini. Per quel che riguarda l’età, ottiene la percentuale di share più alta nella fascia 35-44 anni, mentre per quel che riguarda le classi socio economiche ottiene il 16,23% nella fascia Bassa sociale ed economica ed il 15,29% nel target di istruzione elementare.

Amici di Maria De Filippi